Arriva un mega regalo dall’Inps: 400 euro in più sulla tua pensione. Approfondiamo insieme per capire come bisogna fare per ottenere l’aumento sul cedolino.
Il governo Draghi ha emesso un provvedimento molto positivo per i nostri pensionati. Infatti sono già stati attuati degli aumenti sulle pensioni di circa il 2%. Un vero e proprio regalo con lo scopo di aiutare i pensionati ad affrontare il carovita. Ma non si tratta solo di questo: arriveranno nuovi importanti aumenti che potrete verificare sul vostro cedolino. Verrà accreditata anche un’ulteriore cifra di 150 euro, ma si tratta di una tantum.
Il grande rincaro delle bollette, l’inflazione, il carovita in generale hanno spinto a prendere questi provvedimenti necessari al sostentamento dei pensionati più in difficoltà. Infatti è stato stabilito un limite di reddito oltre il quale non si ha diritto al sussidio. Spetta solo a chi ne ha più bisogno.
Aumento pensioni
I pensionati alla fine di quest’anno riceveranno più soldi sul cedolino, ma solo se rientrano in determinati requisiti. Il primo di tutti è il reddito. Il limite massimo non deve superare i 35mila euro annui. Il bonus una tantum di 150 euro invece pone un limite di reddito più basso: 20mila euro annui per ottenerli.
Capita spesso che pur avendo diritto all’aumento non si ricevano soldi, ma non bisogna allarmarsi. Basterà chiedere la ricostruzione del trattamento pensionistico. Presentando questa richiesta l’Inps si attiverà e inizierà a riesaminare la posizione del richiedente e ad erogare la cifra dovuta. Gli aumenti consistenti arriveranno a partire dal giorno 1/01/2023. A cominciare dall’anno prossimo gli aumenti saranno sempre di più. L’Inps nel 2023 darà il via all’accredito della misura dell’8% per coloro che non hanno ricevuto quella del 2%. I pensionati che invece hanno goduto del trattamento del 2% riceveranno nel 2023 l’accredito del 6%.
Le agevolazioni sulle pensioni sono sempre più numerose, e partono già da questo mese di ottobre comprendendo anche novembre e dicembre. A novembre sul cedolino della pensione si potranno notare 150 euro in più, e li riceveranno tutti coloro in possesso di un reddito inferiore ai 20mila euro. Sempre di più questi sussidi necessari ad affrontare una vita sempre più costosa. Consultate sempre il sito dell’Inps per rimanere aggiornati su ogni novità e su tutte le agevolazioni in arrivo. Dal sito web potrete capire cosa e come fare ad ottenere soldi in più se siete in possesso di ogni requisito stabilito.