Pensioni, oltre 2000 euro di arretrati a dicembre solo per questa categoria

Arretrati pensioni a dicembre? Ci sono oltre 2.000 euro che arriveranno direttamente nelle tasche di questi pensionati.

bonus inps
bonus inps- imilanesi.nanopress.it

Il tema pensioni sempre sarà un tema caldo, anche quando i Governi si susseguono e cambiano registro. Dai tempi dei tempi, lasciare il lavoro è sempre stato un obiettivo da raggiungere per poi godersi i frutti della fatica e poter stare tranquilli. Purtroppo non sempre succede, proprio perché gli assegni di fine mese sono bassissimi a prescindere dal tipo di attività svolta e dai contributi versati.  In ogni caso, l’esecutivo Meloni insieme all’Inps stanno cercando di attuare una manovra pensioni corretta sotto ogni punto di vista, che possa rispondere alle esigenze dei pensionati. A tal proposito si parla di ben 2.000 euro di arretrati sulla pensione di dicembre: facciamo chiarezza?

Arretrati per i lavoratori dipendenti

Il mese di dicembre è sempre ricco di novità e sorprese, con la voglia di scoprire quello che l’anno 2023 riserba e mette a disposizione. Ci sono tantissimi dipendenti che in questo mese finale riceveranno la tredicesima, oltre che un buon numero di arretrati. La notizia era attesa da tempo e arriva proprio a seguito dei rinnovi dei contratti della Ccnl per il settore Scuola e Docenti.

Tutti i dipendenti che hanno sottoscritto questa tipologia di contratto, potranno avere l’aumento dello stipendio che riguarderà tutti gli arretrati. Non è tutto, hanno anche diritto all’aumento della pensione come effetto di tutti i rinnovi del contratto che si sono conclusi post pensionamento.

attesa di pensione
attesa di pensione-imilanesi.nanopress.it

Cosa vuol dire? Tutti i soggetti che hanno lasciato il mondo del lavoro e la stipula del contratto non era ancora avvenuta, riceveranno tutti gli arretrati direttamente nell’assegno. È comunque corretto che ricevano anche loro gli adeguamenti e quelle che sarebbero state le varie retribuzioni per gli aumenti e i trattamenti di fine rapporto.

Tutti questi aumenti devono considerarsi retroattivi e calcolati nella maniera corretta, a disposizione non solo per i dipendenti ancora in servizio ma anche per tutti i soggetti che hanno lasciato il lavoro prima della firma del contratto. Ma a quanto ammontano questi arretrati per i pensionati?

Sino a 2.000 euro di arretrati per i pensionati

L’importo di dicembre per tutti i pensionati sopra menzionati sarà molto alto. Infatti, nella maggior parte dei casi verranno ricevuti più di 2.000 euro di arretrati che si aggiungeranno all’assegno standard del mese.

L’assegno avrà quindi un congruo aumento tra anticipi, perequazione e conguaglio insieme alla classica tredicesima. I pensionati che hanno lasciato il lavoro prima della firma del contratto di cui sopra, troveranno una bellissima sopresa nell’assegno di fine anno.

Arretrati sulla pensione
Arretrati sulla pensione-imilanesi.nanopress.it

Riepilogando, questi soggetti avranno in busta non solo la pensione canonica e la tredicesima ma anche tuti gli arretrati che si possono concretizzare in oltre 2.000 euro come per i dipendenti ancora in attività.  Non si tratta di un bonus o di un aiuto, ma di soldi dovuti che non sono mai stati versati ad oggi.

Impostazioni privacy