Sapete perché frutta e verdura li trovate sempre all’ingresso? Ecco svelato il motivo

Frutta e verdura fanno parte di quei cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione e sulle nostre tavole.

frutta e verdura
frutta e verdura- imilanesi.nanopress.it

Trovarli appena entrati nel supermercato ha una sua ragione, che a molti di noi sfugge. Se volete conoscerne il motivo continuate la lettura.

Supermercato: la disposizione degli scaffali

Non c’è supermercato che non la metta in mostra appena varcata la soglia con il carrello, è una prassi consolidata in qualunque supermercato. Nonostante questo sia scomodo sotto il profilo degli acquisti essendo merce facilmente deteriorabile. 

Si dovrà fare attenzione a come posizionare nel carrello della spesa, pena l’ammaccatura di frutta e verdura. In effetti forse è per questo che i carrelli sono diventati nel tempo sempre più grandi oltre al doverlo riempire di più. Una logica più da consumatore magari la vedrebbe alla fine, insieme ai surgelati.

Frutta e verdura al supermercato
Frutta e verdura al supermercato-imilanesi.nanopress.it

E invece la logica delle vendite segue un’altra via quella  del marketing , del concetto che “ vendere è alla base di tutto“, nonostante e soprattutto in questo periodo di forte inflazione, che induce molti a tirar fuori il “ braccino corto“, spendere il meno che si può per tirare avanti

Ma su alimenti come frutta e verdura, cibi salutari e fondamentali per una dieta mediterranea come la nostra, nessuno può resistere.

L a presenza dei colori e dei profumi ( sempre un po’ meno percepibili in verità), di frutta e verdura del supermercato, fungono da catalizzante e imbonente all’acquisto. In fondo cosa può esserci di più naturale e sicuro  di uno scaffale contenete dei cespi di scarola?

Frutta e verdura all’ingresso: regola di marketing?

Fa parte delle sue regole, cercare di annullare quanto più  è possibile il lato freddo e commerciale della vendita. Questa strategia viene attuata al fine di  renderlo più simile al mercato rionale di una volta, dove il venditore riconosceva il compratore anticipandone le richieste.

La presenza di un prodotto “vivo e non in scatola” come la frutta e al verdura, la molteplicità delle offerte e dei colori, dovrebbe secondo chi studia queste meccaniche, indurre chi entra, non solo a comprare quel tipo di articolo, ma a soggiornare di più invogliato della bontà, di ciò che si vende.

I colori giocano un ruolo fondamentale – Tutto è strategico nel supermercato.  Anche i colori, che nel reparto frutta e verdura sono freddi per far risaltare la merce.

Verdura esposta
Verdura esposta-imilanesi-nanopress.it

Diversificare il packaging – Anche nel confezionamento si sono attuate strategie, in passato molto era venduto confezionato in buste, ora si tende a lasciare la merce libera sugli scaffai, e a volte in cassette di plastica o legno, come nei mercati all’aperto.

Tutto è studiato nei minimi particolari per catalizzare la nostra attenzione e portarci a comprare, anche più del dovuto…motivo per cui viene utilizzata la natura, per rassicurarci.

Alimenti biologici – Molti sono stati conquistati dal concetto di mangiare sano e senza pesticidi o  altro. L’arrivo del biologico è un altro elemento che si è aggiunto alla strategia di marketing, un aggiunta ala sevizio che offre il supermercato, che in tal modo tende a rassicurare sulla sicurezza di quanto si acquista al suo interno.

Impostazioni privacy