Forse non lo sai ma se metti una manciata di sale sotto il letto dormi meglio. Ecco il motivo per cui ti aiuta tanto.
È molto importante dormire bene. Il sonno è una necessità di cui bisogna godere correttamente. Se non soddisfatto questo fattore può avere ripercussioni sulla salute sia fisica che mentale. Infatti non si è abbastanza ludici e non si è in forza per affrontare la giornata. A volte però ci sono cause che bloccano il sonno.
Tra le più comuni sicuramente la tosse o il raffreddore che fanno si che ci si svegli frequentemente. In alcuni casi possono essere dei semplici malanni stagionali ma non è sempre questa è la risposta che si può dare. Infatti alcuni di questi virus dipendono anche dall’umidità.
Spesso l’umidità è presente nelle case e lo si può notare da alcuni dettagli inconfondibili e non serve nessun strumento. L’umidità però interferisce con il benessere fisico provocando conseguenze anche gravi. Tra queste possono esserci delle crisi asmatiche oppure delle allergie. Ma vediamo come puoi intervenire.
Combatti l’umidità con po’ di sale sotto il letto: così risolvi
Come stavamo dicendo l’umidità può compromettere il sonno. Per capire se l’hai in casa non servono strumentazioni sofisticate. Basta infatti osservare la propria casa e notare alcuni dettagli come condensa sui vetri, chiazze di muffa, intonaco danneggiato. Questi sono segnali che ti indicano che vivi un un ambiente poco salubre.
In commercio esiste un elettrodomestico che aiuta ed è il deumidificatore. Questo va a ridurre il livello di umidità ma se non si può spendere al momento per un elettrodomestico nuovo da comprare c’è un rimedio naturale che puoi provare ad utilizzare. Ti basta solamente il sale, un ingrediente che hai sicuramente in casa.
Basta quindi andare in cucina e prendere il sale grosso. Ne basta una manciata. Mettilo all’interno di una ciotola e posiziona quest’ultima sotto il letto. Il sale va ad assorbire l’umidità in eccesso e quindi farai sonni più sereni. Se vuoi puoi anche aggiungere delle gocce di olio essenziali alla lavanda che favoriscono il sonno.
Utilizzando questo metodo ti sveglierai molto meglio e sarai finalmente carico. Dopo circa 5 giorni controlla la ciotola. Se il sale si è sciolto e sul fondo si è creato un liquido vuol dire che c’è umidità e che è arrivato il momento di cambiare il sale nella ciotola. Basterà gettare il vecchio, pulire la ciotola e metterne di nuovo.
Ricordati sempre di controllare la ciotola almeno una volta alla settimana affinché il sale riesca a fare il lavoro di un deumidificatore costantemente. Non è però l’unica attenzione che devi avere perché se hai capito che in casa tua c’è umidità devi usare alcune regole per contrastarla.
La prima è sicuramente quella di far arieggiare per bene i locali. Tra questi soprattutto bagno e cucina ma anche le altre stanze della casa. Apri le finestre quando ci sono delle belle giornate e lasciale aperte per tutto il giorno affinché il sole entri in casa e asciughi le stanze. Anche le piante possono aiutarti. Ce ne sono alcune che assorbono l’umidità, come ad esempio l’orchidea.