Perché è sconsigliato prelevare al bancomat di venerdì: eppure lo sapevano in pochi

A volte è meglio cambiare le proprie abitudini, cercando di non prelevare al bancomat di venerdì: è altamente sconsigliato.

prelievo
prelievo-imilanesi.nanopress.it

Ci sono delle abitudini che non cambiano mai, come prelevare al bancomat di venerdì per avere dei contanti in tasca con l’arrivo del week end. I pagamenti oggi sono digitali e si possono usare strumenti di ogni tipologia, anche collegati allo smartphone. Tuttavia, il venerdì viene in mente di tenere dei soldi in tasca nel caso si volesse un caffè oppure acquistare qualcosa senza usare carte o pagamenti digitali di vario tipo. In pochi sanno che è un grandissimo errore: scopriamo insieme il motivo?

ATM addio in molte zone in Italia?

Prima di capire perché prelevare di venerdì è un grave errore, ci sono anche delle notizie che riguardano gli ATM. Sembra infatti che questi stiano man mano sparendo, dapprima nei centri piccoli e poi in quelli più grandi.

I motivi sono molti e il primo è da ritrovare nella lotta del Governo contro le truffe e pagamenti non tracciabili. Con le carte o lo smartphone, tutti i pagamenti sono visibili e con una ricevuta dettagliata mentre con i contanti si perdono queste informazioni.

ATM contanti
ATM contanti-imilanesi.nanopress.it

Non è l’unico motivo, infatti ci sono anche delle spese che alcune filiali non riescono a sostenere. Un ATM è uno strumento al pubblico caro e difficile da gestire: deve essere sempre aggiornato, sicuro per contrastare ogni tipo di truffa da parte degli hacker, pronto all’uso e al funzionamento 24 ore su 24. Le filiali preferiscono quindi eliminarli, invitando gli utenti ad entrare direttamente all’interno per prelevare dallo sportello oppure usare direttamente le carte.

Bancomat, sconsigliato in questo giorno della settimana

Non è l’unico concetto da mettere sul tavolo, perché moltissimi utenti usano prelevare dall’ATM durante il venerdì per avere dei soldi in tasca nel week end. Una abitudine sbagliata e che dovrebbe in ogni caso essere cambiata.

È bene evidenziare, che non si tratta di un divieto ma di un consiglio da parte dei professionisti del settore e degli istituti di credito. Il venerdì non è un giorno a caso, ma il giorno della settimana preferito dagli hacker e dai truffatori.

In questo giorno della settimana ci sono molte persone che prelevano soldi contanti, ed è una stima che non è passata inosservata ai truffatori. In quel giorno mettono in atto piani elaborati per eludere i controlli e rubare più soldi possibili dal conto visto che le banche sono chiuse sino al lunedì.

Fare bancomat
Fare bancomat-imilanesi.nanopress.it

Se la carta non viene restituita o una persona cade nella rete del truffatore, dovrà attendere tutto il week end in attesa che la banca di riferimento apra nuovamente. Così l’hacker ha molto tempo a disposizione per mettere in atto il suo piano.

Ovviamente, nel caso accadesse qualcosa ci sono dei servizi telefonici attivi sette giorni su sette, ma non sempre si può gestire l’emergenza in tempi rapidi. Meglio cambiare stile di vita e non prelevare di venerdì.

Impostazioni privacy