Che cosa fare quando esce acqua dal frigorifero? In pochi lo sanno e non conoscono il vero motivo da arginare subito.
Quando esce acqua dal frigorifero non c’è molto da fare, se non chiamare immediatamente un tecnico. Tuttavia, non è sempre così perché in alcuni casi si potrebbe risolvere la situazione con pochi semplici gesti risparmiando. Inoltre, il motivo non lo conosce praticamente nessuno ed è un qualcosa da notare per risolvere la situazione in tempi brevi.
Nel momento in cui il termostato non funziona ed esce acqua dal frigorifero, che cosa bisogna fare? Nel momento in cui la temperatura interna dell’elettrodomestico cambia, si potrebbe creare umidità e quindi acqua come si nota sul pavimento o all’interno dello stesso apparecchio.
Non solo, infatti se si percepisce una temperatura troppo bassa del frigo, potrebbe essere a causa del termometro rotto oppure non settato a dovere. La prima cosa da fare è dunque controllare il termostato, che abbia una temperatura corretta. Qual è la temperatura giusta per un frigorifero? Di solito tra i 4° e 5°C. Se il termostato non è funzionante, meglio chiamare un tecnico specializzato e chiedere la garanzia sull’intervento.
Ci potrebbe essere anche un altro problema, ovvero il serbatoio dell’acqua rotto. Spesso e volentieri non si guarda e pulisce la parte posteriore dell’apparecchio. C’è polvere, detriti e anche una vasca di recupero che potrebbe essere danneggiata oppure rotta completamente. Non solo, potrebbe – con uno spostamento – essere posizionata su una parte sbagliata. Se è piena di acqua, se è in una posizione non corretta oppure se il contenitore è rotto, l’acqua si riverserà sul pavimento.
Non è da sottovalutare, perché l’acqua in eccesso va a finire sul pavimento e poi sotto il frigorifero. Per mettere a posto la situazione è necessario riposizionare la vaschetta, oppure sostituirla con una nuova. Nel caso in cui la valvola fosse ostruita, allora è il caso di valutare la chiamata di un tecnico.
Quando la valvola è ostruita in pochi se ne rendono conto. Questo è un pezzo del frigo nascosto, in fondo e sotto un pezzetto di gomma. È posizionato vicino alla vaschetta di recupero dell’acqua e il telaio dell’elettrodomestico. Sono pezzi che non andrebbero mai toccati, se non da un professionista del settore.
Questa valvola potrebbe essere bloccata, sporca, intasata oppure danneggiata facendo uscire l’acqua fuori dal contenitore e quindi sul pavimento.
Se è ostruita è necessario ripulire la valvola. Se invece è danneggiata è necessario procedere con la sostituzione, chiamando un tecnico preposto.
Ma attenzione, se il frigo perde acqua dal basso potrebbe essere anche a causa del suo scarico. Il buco presente in fondo potrebbe essere ostruito, pieno di polvere o detriti. L’acqua condensa e resta ferma “allagando” tutta la superficie. È una azione che si può fare da soli, ma in ogni caso è bene contattare un tecnico preposto professionista del settore.