Frigorifero raffredda solo sotto: basteranno 2 cacciaviti per risolvere il problema

Perché il frigorifero raffredda solo sotto? Ecco le possibili cause e come risolvere armandosi di due cacciaviti.

Frigorifero raffredda solo sotto
Frigorifero raffredda solo sotto- Imilanesi.Nanopress.it

Il frigorifero è, senza dubbio, uno degli elettrodomestici maggiormente sfruttati dalle persone. In ogni casa, infatti, ne sarà presente almeno uno. Tale dispositivo consente di raffreddare e conservare a lungo tutti i cibi che acquistiamo al supermercato o presso i nostri negozi di fiducia.

In alcuni casi, però, può accadere che tale elettrodomestico smetta di funzionare per il verso giusto. Il raffreddamento interno, infatti, sarà o troppo basso o troppo elevato. In altri casi, invece, può accadere che l’aria fredda sia propagata al meglio solo nei vani inferiori e non in quelli superiori o viceversa.

Sarà opportuno controllare che il termostato sia regolato per il verso giusto e che non siano presenti guarnizioni rotte o difettose. Altre volte, però, il guasto potrebbe essere maggiormente importante. In alcuni casi, l’utente potrà risolvere il problema in autonomia, verificando da dove possa provenire il guasto.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento specifico. Spesse volte potrebbero bastare due cacciaviti e un po’ di praticità con questi lavori.

Il frigorifero non raffredda in modo omogeneo? Ecco i possibili guasti

Chi è pratico con lavori di ogni tipo può verificare in autonomia il problema del frigorifero. Basterà semplicemente verificare che all’interno il ventilatore di propagazione dell’aria giri per il meglio. Per fare ciò sarà opportuno aprire lo sportello posto sul lato posteriore dell’elettrodomestico e verificare la possibile presenza del guasto.

Frigorifero
Frigorifero – iMilanesi.Nanopress.it

La causa di un frigorifero che non propaga il raffreddamento in modo omogeneo o che lo faccia solo nella parte inferiore può essere legata a un problema al compressore. Tale strumento ha una forma tonda ed è posto nella parte posteriore del frigorifero.

Quando il compressore non è rotto, ma il raffreddamento è disomogeneo, allora è molto probabile che il problema principale è legato al gas refrigerante. Potrebbe esserci, infatti, una perdita. Con un cacciavite smonterai lo scompartimento posto dietro al frigorifero e proverai a risolvere in modo autonomo la questione.

Una volta raggiunta la serpentina, se essa sarà fredda solo nella parte iniziale allora il gas sarà del tutto o in parte assente. Sarà possibile, infatti, che ci sia un perdita. Dovrai procedere a una operazione di saldatura di questa serpentina.

Quale altro problema potrebbe generare una propagazione disomogenea dell’aria nel frigo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ecco come risolvere il problema

In alcuni casi, inoltre, il problema potrebbe non scaturire da una banale assenza di gas, bensì da un guasto alle resistenze. Se si dovesse riscontrare uno squilibrio nel raffreddamento presso i vari vani del frigo, allora potrebbe formarsi del ghiaccio in eccesso e solo in una specifica zona.

Guasto al frigorifero
Guasto al frigorifero – iMilanesi.Nanopress.it

Come detto, il problema in tal caso è legato alle resistenze. Esse consentono lo sbrinamento ideale del frigo. In caso di guasto, però, la formazione del ghiaccio sarà in eccesso e si dovrà risolvere il tutto. Come? Aprendo ancora una volta il pannello posteriore. Con un dispositivo elettronico, denominato multimetro, sarà opportuno misurare la tensione della resistenza.

Il multimetro dovrà essere posizionato da un lato sul pavimento e dall’altro sulla resistenza. Se il dato che emerge segna il numero zero, allora è tutto in regola. Viceversa, si dovrà procedere al cambio della resistenza.

Anche il termostato del frigo, però, potrebbe essere regolato non in modo perfettamente corretto. Sarà opportuno ancora una volta aprire il pannello protettivo posteriore con un cacciavite e togliere il termostato servendoti delle pinze. Dovrai fare attenzione a non rompere i cavi e inserire un nuovo termostato.

Nel caso in cui la temperatura dovesse tornare a essere costante dopo qualche ora, allora avrai risolto con questa semplice sostituzione.

In questo articolo, abbiamo cercato di chiarire alcuni dubbi sul malfunzionamento del frigorifero. Se non sei esperto in materia, però, il consiglio che possiamo darti è quello di chiamare un tecnico specializzato. Egli ti saprà indicare il problema e la soluzione migliore.

Impostazioni privacy