Quando ci rendiamo conto che i fiori di zucca stanno morendo e che la pianta non tira fuori frutti è arrivato il momento di agire: ecco come.
Zucche, zucchine, meloni, cetrioli sono solo alcuni degli ortaggi che possono essere coltivati in giardino e che consentono di avere sempre a disposizione una buona quantità di frutti da utilizzare anche per realizzare ricette molto gustose. Tuttavia, come per ogni pianta, anche questi ortaggi hanno bisogno di una cura molto attenta e di una manutenzione dettagliata per fare in modo che producano sempre frutti. Nonostante il grande impegno può capitare di ritrovarsi di fronte a una carenza di frutti. Quando zucche, zucchine e cetrioli hanno solo fiori e i piccoli frutti marciscono prima di svilupparsi è arrivato il momento di intervenire.
Da cosa dipende questa situazione così sgradevole? La mancanza di frutti è causata dal fatto che i fiori femminili di questi ortaggi non vengono impollinati a dovere. Per fortuna esistono dei modi per impollinare autonomamente i fiori di zucca.
La mancata fecondazione dei fiori femminili può dipendere da un periodo particolarmente piovoso, che impedisce alle api di svolgere il loro consueto lavoro.
Le zucche sono ortaggi molto sensibili al freddo, pertanto un periodo con molti giorni piovosi potrebbe favorire la mancata fecondazione. Quando si verifica questo scenario è opportuno concimare a mano i fiori di zucca.
La prima cosa da fare è riconoscere il fiore femmina della zucca, dove è già presente un frutto formato che ha bisogno di essere fecondato per continuare a svilupparsi.
Fatto ciò, tagliamo il fiore maschio della zucca, rimuoviamo i suoi petali e utilizziamolo per fecondare il fiore femmina. La modalità è davvero semplice: basta strofinare il fiore maschio per qualche secondo sul fiore femmina, volendo con l’aiuto di un bastoncino.
Completato questo importante passaggio andiamo a chiudere il fiore femmina, legandolo con un elastico o con uno spago per garantirgli la necessaria protezione.
Naturalmente questo stratagemma non è necessario nei periodi dove c’è un clima favorevole, dato che saranno le api a occuparsi di questo compito.
Se invece ci accorgiamo che i frutti non si sviluppano e tendono a marcire e morire, non possiamo fare altro che salvare la situazione utilizzando questo metodo molto efficace.
Ecco perché il consiglio che viene dato a tutti coloro che decidono di coltivare le zucche nel proprio giardino – ma anche altri ortaggi come le zucchine – è quello di controllare sempre se le cose stanno andando bene o se invece comincia a emergere qualche problema.
Un altro importante consiglio fornito dagli esperti è di fare molta attenzione a non praticare incroci di specie se si coltivano zucche di varie tipologie. Al contrario, è cosa buona e giusta piantare la stessa varietà l’una accanto all’altra.
Con questa tecnica la fecondazione avviene molto più facilmente, garantendoci frutti in abbondanza e lunga vita per la nostra pianta. Seguendo questo semplice consiglio non dovremo più avere a che fare con frutti marci. La nostra pianta di zucca tornerà a fornire frutti in grande quantità.