Orto, mai raccogliere i fiori di zucca a quest’ora: è un errore commesso da molti

Con un orto in giardino, si possono fare dei piccoli errori. Non bisogna mai raccogliere i fiori di zucca a quest’ora specifica.

Fiori di zucca appena raccolti
Fiori di zucca appena raccolti – Imilanesi.Nanopress.it

I fiori di zucca sono uno di quegli ingredienti versatili, sempre presenti in cucina. Ricchi di benefici e proprietà, esaltano il gusto dei piatti della tradizione italiana e non solo. Con questa verdura la fantasia non manca di certo, potendo contare su qualche rivisitazione in particolare che la rende protagonista. Chi ha un orto dovrebbe prestare attenzione a come coltivarla e quando raccoglierla. C’è un orario che sarebbe meglio evitare in ogni modo. Facciamo chiarezza?

Ingrediente amato e versatile: il fiore della zucca

I fiori di zucca sono molto amati, pianta versatile che viene definita come un bellissimo fiore di colore giallo da mangiare ripieno oppure in pastella. Quante ricette si trovano sul web che invitano a provare delle varianti e sperimentare ricette di ogni tipo? Non è solo buonissimo come ingrediente, ma anche bellissimo da vedere. In giardino e nell’orto, i suoi colori ricordano quelli di un tramonto arricchendo il panorama. Emanano un senso di pace unico nel loro genere e mettono l’accento su qualcosa di straordinario.

Fiori di zucca ora del raccolto
Fiori di zucca ora del raccolto-imilanesi.nanopress.it

Come già accennato, questo è un alimento buonissimo da mangiare ricco di benefici e proprietà. Un fiore è ricco di fosforo, calcio e magnesio oltre che di potassio. La coltivazione è particolare, così come il suo raccolto che non dovrebbe mai essere effettuato ad un orario preciso del giorno.

Fiori di zucca: non si raccolgono a quest’ora

I fiori di zucca dovrebbero essere sempre raccolti in primavera, anche se oggi si possono coltivare anche in serra così da averli sempre a disposizione. Una volta che sono stati raccolti si procede nell’immediato, evitando che si possano rovinare e perdere i vari benefici. Meglio ancora avvolgerli nella carta da cucina e poi conservali direttamente in frigorifero.

La raccolta del fiore della zucca non andrebbe mai fatta al mattino. Gli esperti indicano di procedere al raccolto durante il mattino oppure durante la sera. Ma per quale motivo? Al mattino, le api sono a lavoro per l’impollinazione e i fiori sono a loro disposizione. Un processo naturale che non deve essere in alcun modo contrastato o interrotto.

Fiori di Zucca
Fiori di Zucca-imilanesi.nanopress.it

Ricapitolando, i fiori si possono trovare tutto l’anno ma con un piccolo orto in casa è bene raccoglierli al pomeriggio o la sera. Al mattino sono a disposizione delle api, che svolgono il loro magistrale e fondamentale lavoro.

Piccole regole da rispettare per il bene dell’ambiente e anche per la bontà di questo ingrediente. È possibile creare una piccola coltivazione di fiori di zucca nel proprio orto, facendo attenzione ai metodi di coltivazione e anche di raccolta. In caso di dubbi è bene chiedere ad un professionista del settore.

Impostazioni privacy