I fondi di caffè rappresentano un rimedio naturale chiave con usi differenti: avete mai provato a buttarli nello scarico della doccia? Non smetterete più di farlo.
Quante volte i fondi di caffè vengono buttati via dopo aver preparato la bevanda calda? È un gravissimo errore, perché quello che in molti vedono come rifiuto in realtà è un bene prezioso. Ci sono mille usi differenti che si possono mettere in pratica e gli esperti del pulito hanno iniziato a buttarli direttamente nello scarico della doccia. Sapete il motivo? Una volta provato nessuno smetterà più e lo farà continuamente.
I mille usi dei fondi di caffè
Questo scarto non deve essere visto come spazzatura da buttare subito nell’umido, infatti può essere usato per mille usi differenti. Si parte dal benessere con uno scrub su tutto il corpo, per eliminare le tossine e le cellule morte. Basterà sfregare delicatamente i fondi sulla pelle umida e poi risciacquare con acqua tiepida: la pelle sarà morbida, pulita e levigata.
Poi si usano anche in cucina, contrastando ed eliminando i cattivi odori che si formano all’interno del frigorifero. Basterà prendere una ciotolina mettendo all’interno i fondi per poi lasciare che il profumo di caffè si espanda eliminando tutti i cattivi odori.
In più sgrassano le mani e aiutano anche ad eliminare grasso ed incrostazioni che sono presenti sulle padelle o casseruole. Insomma, un vero e proprio alleato da non eliminare subito nell’umido.
Buttare i fondi di caffè nello scarico della doccia: i vantaggi
Tra i suoi mille usi anche quello che riguarda il bagno e lo scarico della doccia. Come usarli? Tenere i fondi di caffè e metterli all’interno di una ciotola con dell’acqua tiepida.
Subito dopo versare nello scarico della doccia i fondi in polvere e l’acqua lasciando che facciano effetto lungo il tubo. Si può lasciare così anche tutta la notte, per poi aprire l’acqua calda ed eliminare tutti i residui che potrebbero essere presenti.
Questo è un rimedio che contrasta l’accumulo di detriti e cattivo odore che emerge dai tubi, oppure per eliminare peli e capelli che hanno bloccato lo scarico. Ovviamente, nei casi più gravi è bene chiamare un idraulico professionista per liberare i tubi.
I fondi di caffè nello scarico della doccia sono un ottimo metodo di prevenzione, da usare ogni volta che si vuole liberare il tubo o appena si nota una piccola ostruzione. Sono anche ottimali per eliminare tutti i cattivi odori che possono emergere a seguito di un accumulo di detriti nel tempo.
I professionisti invitano ad usare degli strumenti che possano raccogliere capelli e peli al fine che non invadano i tubi della doccia, usando comunque il metodo di cui sopra come prevenzione. Non solo, questo è un metodo che si può adottare con tutti gli scarichi della casa diffondendo nell’ambiente anche un ottimo profumo di caffè.