Supermercato, occhio alla truffa delle chiavi: ti ritrovi senza portafoglio alla cassa

La truffa delle chiavi ha già colpito moltissime persone al supermercato: ecco come non cadere in questa trappola.

pericolo truffa
pericolo truffa-Imilanesi.it

Ci sono sempre più truffe che vengono messe in atto ai danni delle persone, per rubare portafogli oppure i bagagli all’interno dell’auto. È importante fare attenzione e conoscere quelle che sono le tecniche che i malfattori possono mettere in pratica al giorno d’oggi. In molti infatti credono i tentativi di raggiro sino sono online, mentre molto spesso si tratta di distrarre in modo furbo per poi compiere una truffa studiata nei particolari. Tutto si base sulla buona fede e sulla sorpresa, senza avere modo di pensare alle conseguenze. La truffa delle chiavi al supermercato è una di queste ed è bene evitarla.

Truffe, a cosa fare attenzione?

Le truffe ci sono da sempre e non smettono mai di essere studiate e migliorate nel tempo. Oggi sono sviluppate e pensate sotto un piano tecnologico, cercando di carpire dei dati e avere accesso diretto a quelli che sono i conti correnti dei malcapitati.

Bisogna però fare attenzione anche alle truffe di persona, che avvengono per la strada e di norma in luoghi impensabili  e pieni di gente.

ladro truffa
ladro truffa-imilanesi.nanopress.it

Il truffatore non agisce mai da solo e ha un’aria innocente, cercando di far credere che il suo sia un interesse verso la persona che desidera truffare. Lo scopo principale è cogliere di sorpresa e fare una domanda che porti il soggetto a distrarsi. È in quel momento che il truffatore agisce – con i suoi complici – rubando soldi e/o carte ed ogni cosa che gli capita a tiro.

Una delle truffe che al momento sta mettendo in ginocchio molte persone avviene al supermercato.

Truffa delle chiavi al supermercato: non cadere in questo tranello

C’è una nuova truffa che viene messa in atto davanti al supermercato, nel momento in cui si esce dopo aver fatto la spesa. Il soggetto pensa alle sue buste e ai pacchi, non prestando attenzione a quello che sta per accadere.

La Polizia di Stato ha voluto mettere in guardia i cittadini italiani su questa nuova truffa delle chiavi, che sta girando in ogni parte dello stivale. Nel momento in cui si apre l’auto e poi si mette la borsa sul sedile, mentre si sistema la spesa arriva il truffatore e mette in scena il suo teatrino.

I malviventi sono in coppia e individuano un soggetto solo, indaffarato e distratto. Gettano le chiavi dell’auto vicino alla portiera e si avvicinano con aria gentile chiedendo se siano di sua proprietà.

truffa delle chiavi
truffa delle chiavi-imilanesi.nanopress.it

La vittima si distrae controllando se le chiavi a terra possano o meno essere sue, mentre l’altro ruba la borsa o comunque tutto ciò che trova nella vettura.

È importante, come consigliato dalla Polizia di Stato, non lasciare mai nulla di non custodito e non distrarsi. Nel momento in cui qualcuno si avvicina – anche se potrebbe essere in buona fede – ricordarsi di non lasciare nulla in auto e prendere la borsa anche solo per controllare quelle chiavi che sono a terra. Con un minimo di attenzione si possono evitare queste e altre truffe ai danni di soggetti innocenti.

Impostazioni privacy