Perché mettere 1 palla di carta stagnola nel forno: elimina un diffuso problema

Hai mai sentito parlare della palla di carta stagnola messa nel forno? Magari non lo sai, ma si tratta di un trucco perfetto per eliminare un diffuso problema. Scopriamo di quale problema stiamo parlando e che anche tu puoi risolvere con la palla di carta stagnola!

Carta stagnola nel forno
Carta stagnola nel forno – imilanesi.nanopress.it

Cucinare nel forno è senza dubbio una delle modalità di cottura migliori per consumare cibi sani, che non nuociono alla salute. Purtroppo, però, è inevitabile che all’interno si accumulino tracce di grasso e residui di cibo, il che rende indispensabile la pulizia delle pareti interne e della griglia, operazione non semplice.

Inoltre, è chiaro che usando spesso il forno per le cotture dei cibi si sporca ancora di più, ma come fare per pulirlo rapidamente e senza fatica? Semplice, esistono diversi metodi da seguire per rendere questo lavoro più facile e in particolare quello della carta stagnola, che permette di liberarsi subito da unto e grasso.

utilizzi carta stagnola
utilizzi carta stagnola – imilanesi.nanopress.it

Scopriamo i vari metodi e anche questo trucco della palla di carta stagnola, considerato una soluzione efficace per rimuovere grassi e residui bruciati!

Ammoniaca per pulire la griglia del forno

Un efficace trucco per pulire rapidamente la griglia del forno è quello dell’ammoniaca. Questo ingrediente naturale va usato indossando dei guanti protettivi e una maschera, ecco come procedere:

  • Prendi un sacchetto dell’immondizia
  • Mettiti fuori e riempi il sacchetto con ammoniaca
  • Fai scorrere all’interno del sacchetto la griglia
  • Chiudi il sacchetto per isolarlo dall’esterno
  • Fai passare alcune ore poi toglie la griglia dal sacchetto e risciacqua

La griglia sarà scintillante e pulitissima e tu non avrai faticato per ottenere questo risultato.

Aceto bianco e bicarbonato per pulire la griglia

Anche il metodo dell’aceto bianco e del bicarbonato di sodio è efficace per pulire la griglia del forno. Ecco come procedere:

  • Sistema le griglie nel lavello della cucina
  • Spargi del bicarbonato di sodio
  • Aggiungi l’aceto bianco

Il composto spumoso che si formerà farà sciogliere lo sporco e il grasso scivolerà via. A questo punto riempi con acqua calda il lavandino e copri le griglie, poi lascia agire la soluzione per tutta la notte.

carta stagnola-imilanesi.nanopress.it

Il giorno dopo strofina sulle griglie una pietra pomice inumiditi oppure una spugna in microfibra per eliminare le incrostazioni. La stessa procedura puoi eseguirla per pulire le pareti del forno, che con la pietra pomice o con la spugna in microfibra diventano perfettamente pulite. Ecco la soluzione da preparare in questo caso:

  • ½ tazza di bicarbonato di sodio
  • 2 o 3 cucchiai di acqua

Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una pasta da applicare sulle pareti interne del forno, ovviamente quando è freddo. Fai agire per tutta la notte e poi rimuovi tutto con un panno inumidito.

Con la palla di alluminio forno pulitissimo

La pulizia del forno è una delle attività domestiche sicuramente più fastidiose e anche vorresti evitarla perché stancante e complicata. Ma grazie a questo trucco della carta stagnola potrai pulirlo con efficacia e in pochi minuti e ottenere risultati eccellenti.

forno-imilanesi.nanopress.it

Il consiglio per eliminare unto e sporco rapidamente è quello di non attendere che si attacchino alla griglia e diventino duri. Ecco come procedere:

  • Coprire con uno strato di olio la superficie della griglia ancora calda
  • Fare una palla con la carta stagnola e strofinare tutta la griglia
  • Insistere maggiormente sulle zone dove c’è più sporco e unto
  • Sciacquare con acqua calda la griglia e strofinarla di nuovo con la palla
  • Usa del detersivo per piatti o un altro prodotto sgrassante

Risciacqua nuovamente e vedrai che il risultato sarà perfetto, la griglia sarà splendente e pulitissima. Un consiglio da seguire per evitare che la parte inferiore del forno si sporchi durante la cottura è quello di sistemare su di essa un foglio di alluminio.

 

Impostazioni privacy