Perché mettere una monetina nel freezer prima di andare a letto: è fondamentale

Un test fatto con una semplice monetina può aiutare a identificare eventuali guasti del freezer, ecco come. 

Monetina nel freezer
Monetina nel freezer – Imilanesi.Nanopress.it

Capita spesso di sospettare che il proprio congelatore stia avendo dei malfunzionamenti o piccoli guasti. Questo potrebbe accadere ad esempio quando si trovano di frequente piccoli accumuli d’acqua all’interno del freezer. Anche il fatto che gli alimenti che abbiamo conservato all’interno del congelatore abbiano la tendenza a formare blocchi unici può essere l’indicatore di un malfunzionamento. Come fare per avere la certezza che ci sia qualcosa che non va? Esiste un piccolo e semplice test che in pochi conoscono, ma che può essere molto utile per verificare il corretto funzionamento di un freezer. Scopriamo di che si tratta. 

Cos’è il test della monetina

Il test della monetina è un sistema davvero elementare che ci consente di capire se un freezer sta funzionando a dovere o meno. Per eseguire questo piccolo esperimento, c’è bisogno di un contenitore o un bicchiere, dell’acqua e una monetina qualsiasi. Come funziona? Il test si esegue iniziando con il riempire il bicchiere o contenitore con dell’acqua.

Test della monetina
Test della monetina – Imilanesi.it

A questo punto, è necessario riporre il contenitore nel congelatore e attendere il tempo richiesto perché l’acqua si congeli completamente. Una volta che l’acqua all’interno del contenitore si è congelata, possiamo posizionare la nostra monetina proprio sul ghiaccio. 

Come capire l’esito del test

Una volta preparata la base del test, come facciamo a capirne l’esito, e a determinare quindi se il nostro freezer sta funzionando adeguatamente o no? Il test può terminare in 3 modi. Riaprendo il freezer dopo il periodo di tempo desiderato, potremmo trovare la monetina sospesa e congelata all’interno del ghiaccio. Se questo accade, vuol dire che il freezer ha smesso di funzionare per un po’, facendo sciogliere l’acqua e provocando l’affondamento della monetina. Poi però, ha ripreso a funzionare, perchè l’acqua nella quale la monetina è affondata si è congelata nuovamente.

Il secondo possibile esito del test vede la monetina completamente affondata nel bicchiere o contenitore. Se questo è il risultato che troviamo all’apertura del freezer, ciò vuol dire che probabilmente il congelatore ha smesso di funzionare per un tempo prolungato, facendo sì che la moneta arrivasse sul fondo del contenitore.

monetina nel freezer
monetina nel freezer – imilanesi.nanopress.it

Infine, aprendo il freezer potremmo ritrovarci davanti a un terzo scenario: la moneta è sulla superficie del ghiaccio, lì dove l’abbiamo lasciata. In questo caso, non c’è da preoccuparsi: il nostro congelatore funziona a dovere. 

Altre applicazioni del test della monetina

Il test della monetina è utile nella vita quotidiana per verificare la presenza effettiva di eventuali guasti del congelatore, prima di chiamare un tecnico. Oltre a questo, però, questo test può rivelarsi utile quando non si è a casa per un certo periodo, ad esempio quando si va in vacanza. Lasciare una monetina nel freezer con la procedura che abbiamo descritto permetterà di verificare se ci sono stati eventuali malfunzionamenti o interruzioni di corrente in nostra assenza. Saperlo è utile anche perché la conservazione degli alimenti riposti nel freezer verrebbe compromessa se l’elettrodomestico dovesse spegnersi, e rischieremmo al nostro ritorno di consumare alimenti deteriorati

Impostazioni privacy