Perché tanti stanno iniziando a mettere lievito e succo di limone nel forno

Lievito e succo di limone, due ingredienti particolari che si incontrano per essere messi direttamente dentro il forno: perché lo fanno tutti?

Lievito e limone nel forno
Lievito e limone nel forno – imilanesi.nanopress.it

Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa, utile per le preparazioni di vario genere oppure per riscaldare i piatti preparati il giorno prima e gustarli. In linea generale è bene avere un forno sempre pulito, così da consumare meno in bolletta e oltretutto poter avere l’igiene necessario per la salvaguardia della salute. Ci sono anche dei metodi particolari poco conosciuti, come per esempio il lievito e succo di limone da mettere dentro il forno: a cosa serve? Ecco tutti i vantaggi.

Forno incrostato, quali sono le cause principali?

Il forno viene usato più volte al giorno, ed è proprio per questo motivo che si incrosta facilmente. Basta dell’olio bruciato o del formaggio che fuoriesce sino al classico sugo che si espande anche in zone poco visibili.

Le preparazioni sono tante e diverse, spesso diventa difficile contrastare quelle che sono  le manifestazioni di sporco. In ogni caso, prima di cucinare sarebbe meglio posizionare della carta forno lungo tutta la superficie oppure della stagnola per non rovinare e sporcare le superfici.

forno incrostato
forno incrostato-imilanesi.nanopress.it

Non è tutto, infatti sarebbe bene usare i metodi della nonna per raggiungere l’obiettivo primario: igiene, pulito e profumo. Gli ingredienti principali sono limone e lievito, così come hanno sempre fatto le nonne.

Limone e lievito nel forno: quali sono i vantaggi?

Come accennato, nella maggior parte delle case si ama usare il forno per determinate preparazioni. Un elettrodomestico all’avanguardia che permette di effettuare cotture complicate, veloci oppure qualche preparazione particolare.

Il tutto si complica nel momento in cui è ora di pulirlo, perché spesso e volentieri si incrosta e il grasso non va più via. Meglio non usare alcuni prodotti che ci sono sul mercato, in quanto ricchi di agenti inquinanti e chimici.

Il trucco delle nonne è usato oggi anche dagli esperti del pulito e sarà facile da mettere a punto. Gli ingredienti necessari sono:

  • Limone spremuto
  • Lievito per i dolci
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Aceto di vino bianco – 1 cucchiaio
limone e aceto
limone e aceto-imilanesi.nanopress.it

Prendere una ciotolina e mescolare tutti quanti gli ingredienti, sino a quanto non si formerà una schiuma molto soffice. Adesso è il momento di prendere una spugnetta da passare in tutto il forno.

Accendere al minimo e lasciare che la sostanza faccia effetto, per poi spegnere dopo 5 minuti. Risciacquare tutto e passare un panno pulito umido. Il forno sarà di nuovo pulito e igienizzato, praticamente come nuovo.

pulire il forno
pulire il forno-imilanesi.nanopress.it

Ogni traccia di grasso e bruciato scomparirà senza alcuna fatica. Inoltre, grazie ai vari ingredienti sarà anche molto profumato. Questa soluzione si può usare anche per i fornelli incrostati, per farli risplendere nuovamente in pochi secondi.

Questa è una soluzione da usare una volta alla settimana affidandosi ai professionisti del pulito, con ingredienti naturali ed economici.

Impostazioni privacy