Pesciolini d’argento in casa, il bicarbonato non risolve nulla: come farli sparire

I pesciolini d’argento in casa, sono uno dei parassiti più comuni che si possono ritrovare tra le mura domestiche. Scopriamo come eliminarli con un ingrediente in particolare.

Pesciolini d'argento
Pesciolini d’argento -IMilanesi-NanoPress.it

I “Lepisma saccharina” vengono comunemente chiamati pesciolini d’ argento per la loro forma e il loro colore argentato.

Pesciolini d’argento in casa

Questo animaletto ama vivere in luoghi bui e umidi, in piccoli spazi dove possono ripararsi durante il giorno e cercare cibo di notte.

Inoltre, se trovano il posto giusto dove stabilirsi, possono vivere fino a 8 anni, riproducendosi più volte. Sebbene non rappresentino un rischio per la salute delle persone, possono essere un grande fastidio.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

D’altra parte, i pesciolini d’argento sono scivolosi e veloci, quindi trovarli può essere un compito difficile. Ci sono alcuni segni che possono darci un’idea se abbiamo un’infestazione da pesciolini d’argento. Ad esempio, se troviamo dei piccoli fori irregolari nei vestiti o resti della pelle che perdono.

Questi piccoli insetti hanno il loro habitat naturale nel bagno, dove c’è poca luce, ma un eccesso di umidità. Tuttavia, possono apparire in qualsiasi altro angolo della casa, come in cucina o all’interno degli armadietti.

Come eliminare definitivamente gli insetti dalla cucina

Sebbene la visita di questi insetti sia indesiderata, occorre sapere che sono del tutto innocui in quanto non mordono. Invece, la loro dieta è spesso basata su silicone, carta, cartone o cibi ricchi di amido.

I pesciolini d’argento sono di colore grigio argenteo, lunghi in media una decina di millimetri, hanno corpi allungati e spigolosi, non hanno le ali e hanno lunghe antenne.

Pesciolino d'argento
Pesciolino d’argento – imilanesi.nanopress.it

La loro velocità e il loro rifiuto di muoversi alla  luce, li rendono difficili da individuare, sanno nascondersi bene.

Poiché hanno una grande facilità nel riprodursi è indicato stanarli il prima possibile e debellarli in modo definitivo.

Per prevenirne la comparsa in casa, la cosa migliore che si può fare è evitare perdite d’acqua, oltre che coprire bene eventuali crepe nel muro che potrebbero comparire o pulire accuratamente.

Ma se il problema è che li avete già in casa, non bisogna disperare, possiamo trovare  una serie di rimedi casalinghi per eliminare il pesciolino d’argento, di cui uno in particolare di sicuro effetto.

Farina fossile

Uno dei tanti prodotti naturali impiegati per debellare l’invasione di questi minuscoli insetti è il bicarbonato di sodio, spessissimo impiegato in casa nelle pulizie domestiche.

Tuttavia in questa sede si vuole citare un’ingrediente indispensabile, che non viene citato spesso, si tratta della farina fossile, detta anche terra diatomacea.

Si tratta di una roccia silicea sedimentaria di origine organica, è possibile acquistare nei negozi specializzati, del tipo in cui trovare articoli destinati alle piscine e per gli acquari.

Si può utilizzare semplicemente cospargendo una certa quantità di prodotto nei punti in cui si pensa che si annidino i pesciolini d’argento. In questo modo la polvere contribuirà a disidratarli, provocando il deterioramento del loro rivestimento esterno.

Farina fossile
G
Farina fossile – imilanesi.nanopress.it

A questo proposito, la farina fossile soddisfa non soltanto la questione di come liberarsi dei pesciolini d’argento in casa.

Questo materiale infatti potrà essere impiegato ad esempio come antiparassitario naturale, in quanto è in grado di contrastare insetti fastidiosi come scarafaggi, formiche e cimici.

Ma è utile anche ad eliminare ragni, pulci e zecche degli animali.

Impostazioni privacy