Piante autunnali da balcone, queste sono le uniche che resistono al freddo

Volete mantenere il vostro balcone bello e curato anche una volta finita la bella stagione? Ecco le piante autunnali più belle.

piante autunnali
Piante autunnali -imilanesi.nanopress.it

Ci prepariamo ad un inverno molto freddo. Se con l’estate tantissime delle nostre piantine sono state bruciate a causa del caldo torrido e della siccità del terreno, con l’arrivo dell’autunno la preoccupazione è quella contraria: e se le nostre piantine non resistessero alle temperature più basse?

Esiste un modo per far sopravvivere le nostre piantine alla fine dell’estate, basta addobbare il balcone con delle piante autunnali, che avranno molte più chance di sopravvivere rispetto a piante fatte per i climi caldi.

Piante autunnali, le scelte più classiche per il vostro balcone

Se amate i classici, in un balcone autunnale non possono non essere presenti dei ciclamini, anche di vario colore. Bellissimi e molto resistenti alle basse temperature avranno alte chance di sopravvivere anche agli inverni freddi. Anzi, è particolarmente popolare nelle case di montagna, poiché crescono molto bene sotto i 15 gradi.

Quindi potrebbe essere sconsigliato se abitate in un posto in cui le estati sono particolarmente calde. La coltivazione è semplice, basta tenere il terreno umido bagnando il piattino sottovaso. Anche chi non si definisce propriamente un pollice verde riuscirà a farle sopravvivere senza problemi.

Ciclamino
Ciclamino rosa -imilanesi.nanopress.it

Un’altra pianta che resiste bene alle basse temperature è il narciso autunnale. Per gli amanti dei fiori è un’ottima scelta, oltre che ad impreziosire la vostra collezione di piante, doneranno un profumo incantevole alla terrazza. I bulbi andrebbero piantati proprio in autunno. Con questo fiore però bisogna essere cauti: se esagerate con l’acqua difficilmente i fiori resisteranno. Anzi, se il balcone non è coperto vi conviene ripararli bene dalla pioggia.

Inoltre in autunno crescono bene anche alcune varietà di camelia (non tutte!). Anche questa pianta ha bisogno di qualche accortezza, sistemarla a mezz’ombra, piantarla in un terriccio neutro, usare anche l’argilla espansa per evitare che prenda troppa acqua. A proposito di acqua, se vivete in una zona in cui c’è molto calcare, è meglio non darle da bere l’acqua del rubinetto.

Scelte che daranno un tocco di originalità al vostro balcone

C’è chi ama le scelte più classiche, come i ciclamini, la camelie o i narcisi, e chi invece non ne può più di vedere sempre le solite piante. Per tutte le persone che volessero provare a mettersi in casa qualcosa di diverso, abbiamo due opzioni che resisteranno bene alle temperature fredde che ci aspettano.

La prima è l’edera. Sicuramente non è la pianta super stravagante che vi aspettavate, però non è così comune vedere dell’edera vera sui balconi. Spesso si vede crescere rampicante sui muri esterni e nei cortili delle case, ma vedrete che darà un tocco molto originale al balcone. È una pianta che starà bene per tutto l’anno, ma in autunno crescerà molto di più.  Potete tenerla anche dentro, ma attenzione, perché è molto invasiva.

anemone giapponese
Anemone giapponese -imilanesi.nanopress.it

L’ultima proposta è una pianta che vi darà dei bellissimi fiori anche con il freddo: l’anemone giapponese. Questa pianta vi darà i fiori fino ad ottobre, con il rischio anche di diventare grandissima. Può crescere fino ad un metro, quindi munitevi di un vaso grande e lasciatele uno spazio abbastanza ampio.

Non le serve molta luce. Sarà meglio sceglierle un angolo molto ombroso. Non vi preoccupate se non fa fiori il primo anno: sta bene, ma forse le serve ancora un po’ di tempo per cominciare a fiorire.

Impostazioni privacy