Piante come regalo, con queste fai un figurone: ogni occasione ha la sua

Le piante sono uno dei regali più belli da ricevere per qualsiasi evento o occasione. Attenzione però perché se si vogliono regalare, c’è una guida da seguire, non si scelgono a caso seguendo soltanto quella che è la propria preferenza.

Regala una pianta
Regala una pianta – imilanesi.nanopress.it

In alcuni casi per esempio è particolarmente indicata una composizione floreale piuttosto che una pianta o un oggetto e viceversa.

Le piante in linea generale sono molto apprezzate per tutti, dalle donne in modo particolare, soprattutto se poco impegnative.

La prima regola da seguire per regalare una pianta senza sbagliare

In primo luogo, si sottolinea che prima di acquistare una pianta da regalare bisogna informarsi bene sulla futura proprietaria, nel caso in cui si dovesse trattare di una persona che non ha il pollice verde è meglio evitare, oppure scegliere una pianta che non ha bisogno di cura e che sopravvive a qualsiasi condizione, per esempio le piante grasse.

Una piantina oppure un mazzo di fiori, sono indicati per le persone con le quali si ha molta confidenza e che si conoscono bene o di cui si conoscono bene le abitazioni. Una pianta va scelta attentamente sia in base alle caratteristiche, sia in base alla tipologia che al colore.

Il motivo è semplice, deve andare bene con i complementi d’arredo e non deve stonare. Poi si deve considerare un altro particolare non di poco conto, ovvero tutte le varietà botaniche hanno dei significati precisi. Per cui è bene informarsi prima di sbagliare e di fare una brutta figura.

Le piante adeguate per un trasloco o una nuova apertura

Quando un amico cambia casa e finisce il trasloco, secondo la tradizione, bisogna fare visita e regalare qualcosa. L’idea che viene in mente a tutti è una pianta. In questo caso le possibilità sono infinite, perché ci sono tantissime piantine, pronte a rallegrare anche l’ambiente più spento.

Tra le più indicate ecco le sempreverdi, ci sono quelle che producono fiori e quelle che non ne producono mai. Poi ci sono le piante grasse, indicate per chi non ha il pollice verde e non solo. Sono perfette anche per coloro che non hanno molto tempo da dedicare.

Seguono le piante da appartamento che purificano l’aria come l’aloe vera, la Sanseveria e il ficus. Tutte le piante hanno un significato. Per l’inaugurazione di un negozio, di un ufficio, oppure di una casa in genere si augura buona sorte. Quale pianta è più adatta dello Spatifillo.

Lo Spatifillo ha delle foglie bellissime lanceolate, con i fiori bianchi raffinati ed eleganti. Ce ne sono di diversi esemplari, quelle più piccole, quelle un po’ più grandi, che si possono sistemare in qualunque angolo della casa, dell’ufficio, del negozio senza creare problemi.

piante-imilanesi.nanopress.it

Poi c’è l’orchidea che è simbolo di eleganza e di grande prestigio, segue la pachira, che ha le foglie verdi e un tronco intrecciato bellissimo, anche questa è portafortuna e favorisce le entrate di denaro. Nulla di meglio per un nuova attività.

Non può assolutamente mancare il bonsai che è piccolissimo ma che favorisce l’armonia e la pace, richiede delle cure ben precise e costanti, per questo è la pianta riservata soltanto agli agli intenditori e a chi è veramente appassionato. Poi c’è l’Anthurium, che ha dei fiori bellissimi rossi e bianchi, é simbolo di ospitalità.

L’idea migliore per un compleanno in tutte le stagioni

Per un compleanno invece basta scegliere una piantina poco impegnativa, sono più indicate le composizioni floreali perché permettono di scegliere i fiori preferiti del festeggiato e spendere anche meno.

piante-Donna.nanopress.it

In alternativa vanno bene delle gerbere coloratissime, oppure dei giacinti se si vuole rimanere sul classico e sulla tradizione. Altrimenti per delle piantine originali è consigliato il ciliegio oppure il peperoncino. 

In Primavera sono indicate le peonie, i narcisi, le rose, le calle, i tulipani. In estate il giglio, il girasole, l’ibisco. Per l’autunno i garofani, oppure le dalie.

Le piante da regalare a Natale, Capodanno, Pasqua o per un matrimonio

A Natale ovviamente per tradizionale è indicata la stella di Natale con i suoi fiori rossi bellissimi, allegri, oppure il cactus di Natale o l’elleboro che conoscono in pochi. Si passa al capodanno, in questo caso si consiglia il vischio che è portafortuna.

A Pasqua vanno bene i narcisi, i giacinti, le peonie, i tulipani, i ranuncoli, le rose oppure i fiori di pesco. Se poi si vuole fare un regalo un po’ più completo, per una persona speciale, si può aggiungere all’omaggio floreale anche un sacchettino con degli ovetti di cioccolato oppure qualcosa di più personale.

piante-imilanesi.nanopress.it

Infine per un matrimonio sono indicati i fiori d’arancio, che sono ovviamente i classici, oppure le orchidee, le calle, i gelsomini, le rose bianche, i fiordalisi, le violette, il tronchetto della felicità, il filodendro, la kenzia, il ficus. 

Impostazioni privacy