Tra i molteplici usi della carta stagnola ce n’è uno che in pochi conoscono: mettila nei vasi delle piante, il motivo ti stupirà.
Chi ama le piante e se ne prende cura quotidianamente lo sa: non è facile stare dietro alle necessità di ogni specie di fiore o pianta. Ognuna di loro ha delle peculiarità uniche che richiedono dei particolari trattamenti. Non si può dare o stesso quantitativo di acqua a tutte le piante, né tantomeno esporle alla luce del sole senza tener conto delle loro necessità biologiche.
Esistono tanti modi per prendersi cura delle amate piante, tanti trucchetti che ne aiuteranno la corretta e vigorosa crescita. Oggi vi spieghiamo un nuovo e sorprendente metodo per stimolare un corretto e sano processo di crescita e fioritura delle piante.
La carta stagnola
La carta stagnola è uno strumento che non ci fa per nulla pensare al giardinaggio. Infatti si tratta di un oggetto che usiamo quasi solo nell’ambito nella cucina. Utile per la corretta conservazione degli alimenti, garantisce il mantenimento prolungato di questi ultimi. Si può anche adoperare direttamente nella cottura di alcune pietanze avvolgendole in questa carta isolante e infilandole nel forno. Esistono altre decine di modi.
Quello a cui non abbiamo mai pensato è il suo utilizzo nell’ambito del giardinaggio: si può trasformare nel vostro fedele alleato per la cura delle piante. Vediamo insieme come adoperarla al meglio.
Usala per le tue piante
Per l’utilizzo della carta stagnola nel giardinaggio basteranno piccole e semplici mosse. Potete anche riciclare dei piccoli strappi che avete già utilizzato altrove, non è importante che sia nuova o perfettamente liscia, farà lo stesso il suo lavoro ed eviterete gli sprechi.
Quel che bisogna fare con questi strappi di alluminio è creare un piccolo “letto”. Su questa base di carta stagnola bisognerà adagiare del terriccio contenente i semi che abbiamo scelto di piantare. La presenza di questa carta migliorerà notevolmente il processo di crescita e fioritura, rendendolo anche più veloce. Vi starete chiedendo perché.
I semi fioriranno più in fretta se al di sotto sarà presente la carta stagnola, e ciò avviene perché questo tipo di carta ha ottime capacità riflettenti. Rifletterà la luce del sole andando a creare un’ulteriore fonte di calore dal basso che renderà il tutto più favorevole alla germogliazione.
Proteggi il tuo orto
Chi possiede un piccolo orticello o un giardino ricco di piante lo sa: spesso a rovinare il frutto di tanti sforzi sono gli animaletti e gli uccelli. Gli insetti e gli uccelli potrebbero danneggiare le nostre piante o i nostri ortaggi per cibarsene.
Anche in questo caso potrebbe essere la carta stagnola a salvarvi. Quel che potete fare tramite questo ausilio che tutti abbiamo in casa, è creare dei piccoli quadrati di carta da appendere su un filo che si trova vicino a ciò che avete coltivato. Il vento permetterà alla carta stagnola di indirizzare ovunque i riflessi del sole, infastidendo moltissimo gli uccelli e gli insetti che tenderanno ad andare via.