Move-in: come funziona il servizio per circolare nell’Area B

La regione Lombardia decide per una deroga per chi intenderà entrare nelle zone senza il veicolo adatto. Costo di 50€ per i primi 12 mesi.

Milano
Milano – Nanopress.it

Si potrà comunque accedere alle zone limitate, con una scatola che verrà applicata sul veicolo e permetterà ai guidatori di non venire sanzionati dagli ultimi divieti. Il costo calerà fino a 20 euro l’anno dopo i primi 12 mesi. Ecco Move-In: come funziona e di cosa si tratta.

Milano, come funziona Move-In

Deroga specifica approvata dalla Regione e dal Comune di Milano, per i veicoli non adatti a circolare nelle zone di divieto della città. Sarà possibile infatti tramite una scatola nera, applicabile sul veicolo, per aggirare i sistemi di sicurezza.

Da oggi 1 ottobre 2022 a Milano è avvenuta l’introduzione di nuovi divieti per quanto riguarda la circolazione. Divieti che hanno fatto storcere il naso anche alla politica, e che non sono stati bene accolti da tutti gli schieramenti. Stiamo parlando dei divieti previsti per i mezzi inquinanti nell’Area B e nell’Area C. Come noto, a subire le limitazioni saranno proprio da oggi i veicolo Euro 2 benzina, Euro 4 ed Euro 5 diesel, o autobus Euro 4 diesel senza Far, o con Fan con emissioni superiori a 0,01 g/KWh.

Ma ecco le deroghe, per le auto alle quali non sarà permesso di ricolare, per entrare inArea B. Il massimo di transiti sarà 50 volte in un anno, mentre dal secondo anno a partire da ottobre 2023, gli ingressi scenderanno a 25 per i residenti, e appena 5 per chi non vive a Milano. La deroga si otterrà tramite la registrazione al portale. Registrazione che renderà possibile l’installazione di Move-In.

Si tratta nel dettaglio di una scatola nera, come detto, che viene messa nei veicolo “fuori legge”. Tramite collegamento satellitare non rileva i divieti, e in tal modo anche i veicoli non adatti potranno circolare in Area B. Fino al 2024, ma sempre rispettando un certo numero di km annui, sempre decisi in base alla tipologia della vettura.

Move-In: servizio da attivare sul sito della Regione

Dal sito del comune si informano gli automobilisti che vorranno accedere al servizio che, nel raggiungimento dei km annui, si potranno evitare blocchi orari. Il servizio però andrà attivato direttamente dal sito della Regione, con le specifiche per l’Area B e del veicolo utilizzato. Ci sono delle differenze infatti di km, in base al tipo di vettura. Le auto benzina Euro 2 avranno a disposizione 600km per il 2023, mentre le diesel Euro 4 1.800 e per gli Euro 5 2.000.

Con l’attivazione di Move-In però, si rinuncia alle deroghe previste, come quella dei 50 giorni di accesso alla ZTL. Per quanto riguarda i costi di attivazioni, la tariffa massima, iva inclusa, sarà di 50 euro per il primo anni. I primi 30 euro andranno all’installazione della scatola nera, mentre 20 euro per il servizio annuale, e ancora 20 euro per i mesi successivi.

Move-In App
Move-In App (Foto da Twitter) – imilanesi.nanopress.it

La scatola nera entrerà in funzione dopo 48 ore dall’installazione, che verrà notificata tramite app e tramite email. Una volta scaduti i 12 mesi, l’utente riceverà un ulteriore notifica e un email di conferma.

 

Impostazioni privacy