Coperchio del water, sai usarlo? Grossi rischi per la salute se usato male

Sai a cosa serve il coperchio del water? La maggior parte delle persone lo usa male, o non lo usa affatto, esponendosi a grossi rischi.

Coperchio del water
Coperchio del wc -imilanesi.nanopress.it

Quando immaginiamo un gabinetto, lo immaginiamo sempre con tavoletta e coperchio sopra. Se ci trovassimo in una casa davanti ad un wc senza coperchio sicuramente penseremmo che manca qualcosa. Quindi concordiamo tutti che è un elemento fondamentale del wc, ma in pochi conoscono la sua vera funzione.

Infatti la maggior parte di noi lo lascia sempre aperto, oppure lo chiude dopo aver utilizzato il gabinetto, cosa molto sbagliata. Non serve a non far risalire i serpenti dalle tubature, come a volte si legge sui giornali. Non serve neanche a trasformare il wc in una sedia per i momenti di riflessione in bagno.

In realtà è molto importante per difendere la nostra casa, e di conseguenza il nostro organismo, dai germi e dai batteri presenti nel gabinetto,

Coperchio del water, qual è la reale funzione? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Non è una novità: il wc, nonostante sia stata un’invenzione che ha migliorato esponenzialmente le condizioni igieniche dell’uomo, è pieno di germi e batteri pericolosi per la salute dell’organismo. Vista in quest’ottica sembra avere m0lto più senso il pensiero di chiudere il gabinetto con il proprio coperchio, per evitare che tutto l’ecosistema di batteri che c’è dentro fuoriesca.

Quando tiriamo lo sciacquone la spinta dell’acqua è talmente potente da diffondere i batteri in tutto il bagno. Soprattutto nelle case di città e negli appartamenti, i bagni sono molto piccoli, e tutto è vicino. Immaginate che vicino al bagno ci sono asciugamani per il viso, accappatoi, spazzolini, trucchi… per non parlare che quando tiriamo lo sciacquone noi stessi siamo in piedi accanto al wc, quindi una quantità di germi finirà sui nostri vestiti.

Sciacquone wc
Sciacquone – imilanesi.nanopress.it

Forse pensare di lavarsi i denti e asciugarsi il viso con degli oggetti stracolmi di batteri provenienti direttamente dal gabinetto vi farà prestare più attenzione a quello  che facciamo quando siamo in bagno. Se vogliamo evitare che i batteri si spargano per tutta la stanza ciò che dobbiamo sempre fare è abbassare sempre il coperchio quando tiriamo lo scarico.

In questo modo i batteri rimarranno intrappolati all’interno del wc e verranno poi rimossi con facilità con una pulizia adeguata e mirata del wc.

La ricerca sulla diffusione di batteri dopo lo sciacquone

Una pagina di Instagram che si occupa proprio di ricerca sui germi depositati sugli oggetti di uso comune ha provato a testare quanti germi e quanti batteri si diffondono quando tiriamo lo sciacquone, utilizzando delle Piastre di Petri e posizionandole poco lontano dal wc al momento dello sciacquone, una volta con il coperchio chiuso e una volta con il coperchio aperto.

Sia da vicino che da più lontano si sono formate delle macchie sulle piastre, indice che molti batteri si erano diffusi. Invece le piastre risultanti dal test con il coperchio chiuso erano del tutto pulite, o quasi. Questo significa che è meglio cominciare a chiudere il coperchio se non vogliamo che tutti quei batteri finiscano sui nostri indumenti!

Impostazioni privacy