Come avere sempre piante belle e rigogliose? Devi annaffiarle solo in questi orari e resterai sicuramente senza parole.
Pollice nero o pollice verde? Nel momento in cui si fanno entrare in casa delle piante, bisogna far di tutto perché queste siano sempre belle e rigogliose. Ogni tipologia è differente e richiede una serie di attenzioni specifiche. Nella maggior parte dei casi ci si può affidare agli esperti del settore, oppure a tutti i consigli che si trovano in rete. Partendo da un discorso basilare: lo sapevate che innaffiando le piante ad un orario specifico queste diventano ancora più belle, sane e rigogliose più che mai? Scopriamolo insieme.
Irrigazione e innaffiatura delle piante in casa: i consigli
Non tutti hanno il pollice verde, ma una casa senza piante è spoglia e triste. Oltre ai consigli tecnici che possono dare gli esperti per ogni tipologia ci sono anche dei piccoli suggerimenti per l’innaffiatura. Prima di scoprire quale sia l’orario ideale per renderle belle e sane, ecco come procedere giorno dopo giorno:
- Attenzione al materiale scelto per i vasi, questo infatti potrebbe influire sull’irrigazione richiesta dalla pianta. La plastica porta ad una evaporazione veloce, mentre l’argilla è ottima per trattenere l’acqua senza la formazione dei ristagni;
- I piatti che si posizionano sotto il vaso devono essere continuamente svuotati, mettendoci dei sassolini per eliminare l’acqua in eccesso post irrigazione. Ricordiamo infatti che l’acqua stagnante potrebbe affogare le radici portando la morte della pianta;
- L’umidità deve essere controllata ogni giorno con l’aiuto di un bastoncino di legno;
- In estate le piante non devono essere innaffiate di più, ma sempre a seconda della tipologia e della loro necessità. Se piove, inoltre, non bisogna innaffiare maggiormente onde evitare la morte della pianta.
A che ora innaffiare le piante? Il momento migliore della giornata
Quasi nessuno sa che c’è un orario preciso da usare per innaffiare le piante ogni giorno a prescindere dalla tipologia. Queste infatti gradiscono un determinato orario e momento della giornata, così da crescere sane e rigogliose con fiori bellissime e foglie dal colore lucido.
Chi ha le piante in casa e in giardino deve innaffiare all’alba o al mattino presto, seguendo il processo di attività metabolica della pianta. In questo istante della giornata è bene garantire una maggiore nutrizione, donando vitamine e ogni tipo di sostanza nutritiva a disposizione.
È anche un modo per risparmiare il consumo dell’acqua, perché il sole non è ancora alto e non la farà evaporare: le piante avranno a disposizione tutta l’acqua che desiderano, senza disagi.
Si sconsiglia l’innaffiatura a fine giornata perché non fa bene alle piante, in quanto l’attività metabolica è a livello basso e il terreno durante la notte potrebbe restare molto umido compromettendone il ciclo vitale. Ovviamente evitare sempre l’innaffiatura notturna proprio perché le piante potrebbero marcire completamente.
Stesso discorso a metà giornata, quando il sole è alto e l’acqua evapora completamente. La pianta non avrà modo di bere e soffrirà per le alte temperature e il dover attendere la prossima innaffiatura.