C’è tanta polvere sulle persiane? Non si dovrà più perdere tempo perchè con questo metodo si risolverà in pochi minuti.
La polvere sulle persiane è un problema annoso da non sottovalutare e quando si accumula diventa pericolosa. La serranda di una abitazione è stata creata con materiali differenti, ma comunque con una caratteristica in comune: dei piccoli forellini che lasciano passare l’aria e possono anche portare la polvere in ogni zona della casa. Come evitarlo? È importante individuare un rimedio naturale potente e applicarlo, così che in pochi minuti tutto sia di nuovo pulito e igienizzato.
Pulire le persiane: il metodo per eliminare la polvere
Anche se in pochi se ne accorgono, la polvere sulle persiane si accumula ogni giorno. I forellini che sono presenti comportano l’entrata dei detriti dalla strada per poi diffondersi in tutti gli ambienti della casa o sulle tapparelle stesse.
Non è una buona idea tralasciare la pulizia di questa parte che protegge le finestre da luce e intemperie, ma applicare un metodo veloce con l’uso di soli ingredienti naturali.
Il primo step è quello di rimuovere la polvere con un panno in microfibra, per poi andare a pulire efficacemente con un ingrediente naturale che è sempre presente in tutte le case. È importante specificare metodi differenti a seconda del materiale della tapparella, anche se tutti usano lo stesso ingrediente naturale ed economico.
- Persiane in alluminio
Usate e amate per i loro vantaggi come la durevolezza nel tempo e la resistenza con ogni tipo di cambiamento climatico. Queste tapparelle quattro stagioni sono semplici da pulire, con acqua tiepida e una miscela di sapone di Marsiglia con un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Si inizia sempre dalle parti del rotolamento e poi quelli relativi ai meccanismi che sono sul bordo della persiana. Si usa un panno in microfibra ben strizzato, assicurandosi che l’acqua non scenda per tutta la superficie della persiana. Se sono molto sporche, aggiungere un tappo di detersivo per i piatti e agire tenendo la serranda abbassata.
Si asciuga successivamente usando un panno in microfibra.
- Tapparelle in PVC
Materiale moderno ed economico, resistente seppur leggero che porta ad un deterioramento nel tempo proprio perché spesso si pecca nella manutenzione. La miscela in questo caso è con aceto di vino bianco e acqua tiepida, spruzzandola con l’aiuto di un flacone spray.
Si lascia agire cinque minuti e poi con un panno in microfibra si strofina eliminado la polvere.
- Persiane in legno
Elemento naturale di pregio, questa è una scelta conveniente per poter avere un isolamento termico di alto livello. I fattori esterni possono rovinare il legno non trattato, ma la polvere si potrà eliminare con un solo gesto.
Prendere un piumino per la polvere da passare lungo la superficie e poi strofinare un panno in microfibra imbevuto -e strizzato bene – di una soluzione con aceto di vino bianco e acqua.