Pomodori, con questo trucco aumenta del 30% il raccolto delle vostre piante

Segui anche tu questo trucco per le piante dei pomodori e vedrai che avrai un raccolto fino al 30% in più. Non te lo aspetteresti ma è semplicissimo.

Pianta di pomodori rigogliosa
Pianta di pomodori rigogliosa – Imilanesi.Nanopress.it

Verso maggio/giugno si inizia con la semina dei pomodori. Ci sono numerose varietà tra cui scegliere. Ci sono i pomodori tondi a grappolo oppure i pomodori datterini. O ancora pomodori Cuori di bue, pomodoro San Marzano, pomodori Costoluti, pomodoro del Piennolo e tante altre tipologie ancora. Non a tutte possiamo applicare il trucco che si stiamo per indicare.

Questo trucco infatti è destinato alle piante di pomodori che si sviluppano in verticale vicino alle canne che posizionerai nel terreno. C’è un motivo ben specifico e riguarda la femminella. Quest’ultimo non è altro quel germoglio che solitamente si toglie andando a fare un lavoro di cimatura e spuntatura per far nascere altri pomodori.

Pomodori
Pomodori – imilanesi.nanopress.it

Il trucco che stiamo per farti vedere va a far crescere il raccolto del 30% in più e può essere applicato alle piante a crescita indeterminata. Questo non significa altro che la pianta si svilupperà e farà frutti fino a quando non arriverà il primo freddo. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo i dettagli di questo trucchetto che puoi fare nel tuo orto.

Pomodori: usa questo trucco per aumentare il raccolto

Questo trucco per far crescere le piante più velocemente non consiste nel mettere nessun fertilizzante nelle piante. Si sfrutta la pianta stessa e le sue ramificazioni. In particolare andiamo a toccare femminella, ovvero i la parte di pianta che abbiamo già nominato precedentemente.

Come abbiamo detto questo trucchetto può essere sfruttato solamente sulle piante di pomodoro alto e a crescita indeterminato (lo ricordiamo). In pratica anziché andare a rimuovere le femminelle e quindi a ridurre la rese facciamo in modo che queste crescano e si trasformino in un nuovo fusto con tanto di foglie, fiori e frutti.

Piante di pomodori
Piante di pomodori – imilanesi.nanopress.it

Questi germogli ascellare quindi se non vengono tagliati si trasformano in un nuovo fusto. Di conseguenza il raccolto sarà maggiore ma essendoci un nuovo stelo la pianta richiederà più nutrienti. La pianta anche se avrà più frutti non crescerà di molto ma resterà più piccola. In ogni caso non è consigliato rimanere tutte le femminelle sulla pianta.

Solo alcune possono restare ma le altre andranno comunque tolte. Una pianta invasa dalle foglie avrà una resa migliore perché ci sarà anche una circolazione dell’aria minore. Inoltre la pianta diventa instabile con troppe femminelle. Non esagerare quindi nel tenere questi germogli, insomma possiamo dire tienile il giusto per non danneggiare la pianta.

Fertilizzanti per le piante di pomodoro

Nel caso tu volessi utilizzare anche del fertilizzante per le tue piante di pomodoro te ne consigliamo alcuni naturali che puoi preparare ed utilizzare. Eccoli:

Fertilizzanti per questa pianta
Fertilizzanti per questa pianta – imilanesi.nanopress.it
  • Letame: è il miglior concime organico da poter utilizzare nella coltivazione di questa pianta. Deve però provenire da allevamenti non industriali.
  • Cenere: la cenere di legna contiene molti minerali utili alla pianta.
  • Soluzione liquida: in una bottiglia di acqua tiepida versa un bicchiere di caffè freddo e non zuccherato. Puoi utilizzare questa soluzione semplicemente così o arricchirla con acqua di cottura di verdura.

Questi alcuni esempi ma i fertilizzanti migliori per i pomodori sono quelli ricchi di azoto, fosforo e potassio.

Impostazioni privacy