PostePay, a quest’ora non puoi più prelevare: scatta l’ira per milioni di clienti

Problemi e disservizi nei prelievi PostePay al Postamat durante la notte: perché succede e come rimediare.

Non potrai prelevare a quest’ora
Non potrai prelevare a quest’ora – Imilanesi.Nanopress.it

Poste Italiane è la principale azienda postale italiana, che offre una vasta gamma di servizi, tra cui la consegna di posta e pacchi, servizi finanziari, assicurativi e di pagamento, e persino servizi di telefonia. Fondata nel 1862, l’azienda ha una presenza capillare in tutta Italia, con oltre 12.800 uffici postali e circa 125.000 dipendenti. Poste Italiane è stata privatizzata nel 2015, ma rimane uno dei più importanti attori nel settore dei servizi postali e finanziari del nostro Paese. Nel 2018, poi, il gruppo Poste Italiane ha fondato la PostePay S.p.A., che tra le altre cose offre i servizi legati alle omonime carte di credito, le PostePay appunto. Ed è proprio riguardo al funzionamento di questa carte, in particolare per quanto riguarda i prelievi notturni, che molti clienti stanno riscontrando problemi e disservizi. Vediamo perché. 

PostePay: carte diverse per servizi diversi

Le carte PostePay sono uno dei prodotti più popolari offerti da Poste Italiane. Si tratta di carte di pagamento prepagate, utilizzabili sia online che nei negozi fisici, che consentono di effettuare pagamenti e prelievi in tutta sicurezza. Queste carte sono particolarmente utili per chi non possiede un conto bancario o non vuole utilizzare la propria carta di credito per effettuare acquisti online.

Le carte PostePay possono essere ricaricate in diversi modi, ad esempio tramite il sito web di Poste Italiane, presso gli uffici postali o tramite l’app PostePay. Inoltre, è possibile associare una carta PostePay a un conto online, per effettuare pagamenti e ricariche in modo ancora più semplice.

Oltre alla versione standard, non associata ad un conto corrente, Poste Italiane offre anche la PostePay Evolution. Si tratta di una carta associata ad un conto postale e che ha funzionalità aggiuntive. Tra queste, l’accesso a servizi di pagamento digitale, la possibilità di gestire le spese attraverso un’app dedicata e la sicurezza dei pagamenti online garantita dal sistema 3D Secure.

Poste Italiane
Poste Italiane – Imilanesi.it

Oltre a queste due carte principali, ce ne sono anche altre come la PostePay dedicata al reddito di cittadinanza, o la PostePay Green, dedicata ai giovani tra 10 e 18 anni. Le carte PostePay quindi sono per molti una soluzione comoda e flessibile per effettuare pagamenti e prelievi in modo sicuro, senza dover necessariamente avere un conto bancario. Grazie alla loro versatilità, poi, sono apprezzate sia dai giovani che dai meno giovani, e rappresentano uno dei prodotti di punta di Poste Italiane nel settore dei servizi finanziari.

Purtroppo, però, sono sempre di più i clienti che riscontrano un problema con queste carte: non riescono a prelevare denaro nelle fasce orarie notturne. Come mai?

Malfunzionamento Postamat: che succede

A quanto pare, da un po’ di tempo a questa parte i clienti che provano non solo a prelevare, ma ad effettuare qualsiasi tipo di operazione presso uno sportello Postamat nelle ore notturne, riscontrano problemi.

Questo, come si può immaginare, ha scatenato il malcontento generale, e molti clienti chiedono spiegazioni. Sembrerebbe però che il malfunzionamento sia causato proprio dal meccanismo alla base di tutto il circuito PostePay.

Poste Italiane infatti provvede all’aggiornamento periodico del circuito ogni settimana, in alcuni giorni specifici, generalmente il martedì o durante il secondo giorno lavorativo della settimana.

In particolare, queste operazioni vengono generalmente effettuate nelle fasce orarie notturne, di solito tra le 2 e le 4 di notte.

Probabilmente la ragione dietro la scelta di questa fascia oraria sta nel fatto che si pensa di non creare eccessivi disservizi. Questo perchè di solito l’attività maggiore che riguarda operazioni e prelievi avviene in orari diurni. Eppure, sono davvero tanti i clienti che patiscono questo disservizio.

PostePay
PostePay – Imilanesi.it

In più, c’è da dire che questo problema non è limitato solo a due giorni nella settimana, perché anche in tutti gli altri giorni il circuito viene aggiornato per 15 minuti alle 2 di notte. Anche in questo caso, si creano problematiche riguardo a operazioni e prelievi.

Cosa fare quindi? Per ora, l’unico suggerimento che si può dare è di non cercare di prelevare o svolgere operazioni utilizzando la PostePay presso uno sportello Postamat di notte. Farlo infatti potrebbe causare degli errori nello svolgimento di queste operazioni, perciò è consigliabile, per quanto possibile, di effettuare questo tipo di operazioni prima della fascia oraria incriminata. 

Impostazioni privacy