L’estate sembra non voler arrivare e si abbatte in Italia nei prossimi giorni una potente gabbia ciclonica. Ecco quali sono le regioni interessate da questo maltempo.
L’estate e il caldo sembravano arrivare ed invece ancora no. Arrivano brutte notizie dai meteorologi per le previsioni dei prossimi giorni. Giugno inizia con una potente gabbia ciclonica che arriva in Italia. Sono previsti maltempo e diversi temporali in alcune regioni. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli.
Italia ponte 2 giugno: potente gabbia ciclonica con temporali
Come abbiamo detto nonostante le previsioni meteo sembravano star migliorando dopo un maggio segnato da piogge e temporali arriva di nuovo il maltempo con l’inizio del mese di giugno. Questo infatti inizia proprio nel peggiore dei modi e per chi ha scelto il Ponte del 2 giugno come vacanze potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata.
Infatti proprio per i primi giorni di giugno, e quindi a partire da domani, non si escludono temporali nel pomeriggio e durante la sera. A causarli è la potente gabbia ciclonica i cui è rinchiusa l’Italia. Ma non solo il nostro Paese perché a pagarne per questa è l’intero bacino del Mediterraneo.
Un’area di bassa pressione sarà responsabile di maltempo e temporali favorendo un meteo piuttosto instabile con piogge frequenti e possibili temporali. Nel dettaglio per venerdì 2 giugno si prevedono nubi al Nord. Nel pomeriggio ci saranno poi addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi con conseguenti piogge.
Ma non è tutto perché anche nelle zone centrali e in particolare in Toscana si prevedono temporali sparsi di forte intensità. Qui le temperature però sono in aumento e le massime variano dai 24 ai 29°C. Al Sud, invece, le previsioni sono variabili al mattino con possibili precipitazioni durante il pomeriggio lungo le regioni dell’Appennino. Qui le temperature si abbassano con massime dai 20 ai 24°C.
Per la giornata di sabato 3 giugno il maltempo rimane ancora ferma sul nostro Paese. Sulle Alpi occidentali e centrali nel pomeriggio c’è la possibilità di piogge e temporali. Dureranno solamente poche ore con attenuazione durante la serata. In Piemonte cielo nuvolosi al mattino con possibili rovesci.
Stessa cosa sulle pianure emiliane mentre in Romagna i cielo saranno leggermente nuvolosi. Per la giornata di domenica 4 giugno ancora temporali nelle regioni del Nord con schiarita solamente verso sera. Al Centro cielo spari mentre al Sud cielo nuvolosi con possibilità di rovesci.
Approfondimento sulla Lombardia
Andando a vedere nel dettaglio le previsioni meteo della Lombardia per i primissimi giugno vediamo un tempo incerto. La caratteristica principale di questo weekend del ponte del 2 giugno è la variabilità. Infatti farà caldo ma ci saranno piogge sparse e temporali di breve durata.
Il sole si alternerà alla pioggia in questi primi giorni del nuovo mese. In Lombardia piogge e temporali sono previsti per la giornata del 3 e del 4 giugno. Essendo variabile il tempo però non si può fare troppo affidamento e quindi bisognerà aspettarsi di tutto. Non ci resta che attendere.