Avere un insetticida in casa è fondamentale, perché chi più chi meno, si ritrova, avendo un giardinetto o delle piante sul terrazzo o sul balcone, a confrontarsi con insetti che rovinano l’orto o i fiori dei quali ci prendiamo tanta cura spendendo anche parecchi soldi magari per mesi.
C’è chi, per non trovarsi senza all’improvviso, acquista insetticidi e repellenti che fanno male alla salute. nella speranza di risolvere davvero il problema perché sono potenti e aggressivi, una volta per tutte.
In realtà bisogna fare attenzione perché oltre che eliminare le zanzare, i funghi, le mosche e tutti gli altri parassiti si danneggia il terreno e si rischia anche di uccidere eventuali animaletti domestici e non solo.
Pochi probabilmente lo sanno ma non esistono soltanto gli insetticidi chimici che si possono già acquistare pronti pagandoli anche a caro prezzo. Si possono preparare degli insetticidi naturali formidabili direttamente in casa, che agiscono come repellente contro parassiti e insetti di qualunque tipo. Questi si preparano in pochissimi secondi.
Insetticida naturale: la ricetta
Il primo insetticida naturale, fai da te implica l’uso dell’aglio e dei chiodi di garofano che si frullano e poi si diluiscono in due tazze d’acqua. Il composto alla fine deve essere molto delicato. L’intruglio deve riposare un giorno intero, poi va diluito ancora una volta in 3 litri di acqua e si usa per bagnare le foglie o per irrigare la pianta direttamente dalla base.
Poi un altro insetticida naturale richiede l’utilizzo del pomodoro che ha delle proprietà repellenti fantastiche in modo particolare contro i vermi, gli afidi e le tarme. Si raccolgono due tazze di foglie di pomodoro. si tritano, si aggiunge l’acqua e si lasciano riposare per 24 ore. Dopo aver diluite la soluzione con due tazze d’acqua aggiuntiva si può utilizzare l’insetticida fai da te èer bagnare le piante da giardino e tenere lontano qualsiasi insetto per tanti giorni.
Un altro rimedio ancora a base di tabacco si prepara mettendo il tabacco di tre o di quattro sigarette a macerare dentro l’acqua, per due giorni al massimo. Poi si filtra la miscela e si nebulizza il liquido direttamente sulle piante.
Repellente perfetto, si prepara in casa con soli 5 ingredienti
Ma ecco e il repellente ad hoc perfetto per qualsiasi tipo di problema, riesce ad allontanare dal giardino di casa o dai vasi posizionati sul balcone, sul davanzale o sul terrazzo in qualsiasi stagione dell’anno. Si prendono due teste di aglio, si sgranano le teste e si versano dentro un frullatore, con le bucce.
Poi si vanno ad aggiungere almeno due bicchieri di olio di oliva, un cucchiaino di aceto e circa quattro cucchiai di acqua. A questo punto si lascia il tutto a macerare per qualche minuto dopo aver girato pazientemente la soluzione e si passa alla preparazione di una seconda soluzione.
Dentro un bicchiere si versa dell’acqua all’interno della quale si versa del semplicissimo miele ecologico, ne basta un cucchiaino. Una volta fatto si aggiunge la soluzione appena preparata, al composto che nel frattempo è stato lasciato a macerare.
Come usare la soluzione repellente sulle piante
Poi si prende una bottiglia d’acqua riempita per metà quindi per meno di un litro, all’interno si versa il composto appena preparato, ovviamente filtrato perché gli spicchi di aglio vanno rimossi ed ecco che la soluzione può essere utilizzata per irrigare le piante o per bagnare le foglie in qualsiasi momento della giornata.
Si consiglia di usarla in piccole dosi perché fa effetto anche in questo modo, i risultati saranno pazzeschi, del tutto inattesi. Ed ecco trovata la soluzione perfetta per qualunque problematica.