Prezzemolo, con il metodo del rametto ne avrai una scorta infinita: dura anni

Esiste un metodo per avere una scorta infinita di prezzemolo in casa.

Prezzemolo
Prezzemolo – iMilanesi.Nanopress.it

Il prezzemolo, è sicuramente una delle aromatiche può usate e note in cucina. Le piante aromatiche, non possono di certo mancare in casa, perché risultano essere essenziali per la preparazione do svariate pietanze. Per avere sempre a disposizione questa pianta, esiste un sistema noto come metodo del rametto.

Per mettere in atto il semplice metodo del rametto, per moltiplicarlo, vi consiglio di leggere quanto riportato.

Proprietà del prezzemolo

Il Petroselinum cruispum, noto come prezzemolo, cresce in tutto il territorio con un clima mite. Questa pianta biennale, molto diffusa in tutta la zona del mediterraneo, ha un sapore pungente e amarostico. Ne esistono due tipi, quello a foglia riccia e a foglia larga. I due tipi si distinguono pure per il diverso sapore, visto che quello riccio è più dolce.

Appartenente alla famiglia delle Apiaceae, è una pianta che da secoli vien coltivata per uso medicinale, decorativo e culinario. Il prezzemolo è ricco di virtù benefiche, dato che le sue foglie sono ricche di vitamine, minerali, betacarotene e flavonoidi. In particolare, essendo ricco di vitamina C, svolge un ottima azione antiossidante e di sostegno del sistema immunitario.

Il prezzemolo aiuta a depurare l’organismo, regolare la pressione sanguigna e stimolare la digestione.  Si tratta di un ottimo anti infiammatorio naturale, molto utile per contrastare la ritenzione idrica e l’anemia. Inoltre è un valido rimedio naturale contro le punture d’insetto. Infine, i semi del prezzemolo, ridotti in polvere sono un ottimo rimedio per rinforzare il cuoio capelluto.

prezzemolo segreto per farlo crescere
Il segreto per far crescere il prezzemolo – imilanesi.nanopress.it

Come coltivarlo

Il modo migliore per piantare il prezzemolo in vaso, è quello di prendere un vaso capiente, dato che le sue radici si sviluppano in profondità. Si tratta di una pianta che cresce bene nei climi temperati e che predilige le zone soleggiate.

Per piantare tale aromatica, basta spargere dei semi in un vaso e ottenere dopo circa un mese le prime foglioline. I semi distribuiti in modo uniforme, vanno poi ricoperti col terriccio, che va mantenuto umido fino al momento della germinazione.

In merito alla sua irrigazione, va detto che il metodo ideale è quello a pioggia. Meglio innaffiare ogni giorno a piccole dosi, per non rovinare la pianta. Inoltre ogni tot di mesi, vanno tolte le eventuali infestanti.

Le foglie di prezzemolo, possono essere raccolte già dopo circa settanta giorni dalla semina. Le foglie, se masticate dopo i pasti, aiutano ad avere un alito fresco e profumato. Per conservare le foglie, basta far seccare le foglioline e riporle dentro dei contenitori a chiusura ermetica.

pianta di prezzemolo
pianta di prezzemolo – ecco come devi fare – imilanesi.nanopress.it

Metodo del rametto per moltiplicare il prezzemolo

Il metodo della talea, è quello ideale per avere sempre dell’ottimo prezzemolo fresco in casa. La prima cosa da fare per moltiplicarlo, consiste nello scegliere un rametto di prezzemolo di circa quattro centimetri con un bel ciuffo di foglioline verdi.

Dopo di ciò, tutte le foglie di prezzemolo poste alla base dal rametto vanno eliminate. Il rametto va poi messo dentro un recipiente colmo d’acqua o interrato dentro un mix di sabbia e torba. Il piccolo rametto, va poi lasciato in un posto ben illuminato ma non alla luce solare diretta.

La temperatura ideale per far radicare e moltiplicare il prezzemolo, è la primavera o fine estate, quando le temperature si aggirano attorno a venti gradi. Nel giro di poche settimane, dal piccolo rametto inizieranno a spuntare le radici. Solo quando le radici saranno bel robuste, è possibile mettere ala pinta a dimora nel terreno o in vaso.

La piccola piantina di prezzemolo, per crescere sana e longeva, necessita semplicemente di un terriccio ben drenato, a base di torba e argilla, stando attenti ai dannosi ristagni d’acqua. Il terreno va sempre mantenuto umido, per cui è importante innaffiare ogni giorno la pianta.

Impostazioni privacy