In occasione della Festa dei Lavoratori del Primo Maggio, un lungo corteo sfilerà per le strade di Milano. Vediamo il programma completo.
La Lombardia ospita festeggiamenti, eventi e musica in occasione della Festa dei lavoratori di oggi Primo Maggio.
Il tempo non è esattamente ideale perché potrebbe piovere, ma il tradizionale corteo del Primo Maggio a Milano si svolgerà comunque da Corso Venezia a Piazza della Scala, con discorsi e un concerto di Alberto Fortis, noto cantautore che ha creato classici della canzone italiana come “La sedia di lillà”, “Settembre” e “Milano e Vincenzo”.
Dove si svolgerà la “parade” del Primo Maggio
A Milano è prevista una “parade” per il Primo Maggio alle ore 15.00 in Piazza XXIV Maggio, organizzata da sindacati di base, centri sociali e movimenti. Come sede della manifestazione, il sindacato Usb Lombardia ha scelto la città di Bergamo.
Il programma
Ecco il programma completo di oggi:
- 08:30 il corteo. Concentramento alle 9 a Milano per il tradizionale corteo dei sindacati che da corso Venezia, attraverso le vie del centro, raggiungerà la Scala.
- 09:06 Bergamo. Manifestazione del sindacato Usb a Bergamo. Concentramento alle 10 nel parcheggio della Malpensata.
- 09:55 i discorsi. Saranno i tre segretari confederali a parlare in piazza della Scala.
- 10:40 Piazza Scala. Il corteo con tantissimi partecipanti punta verso piazza Scala dove parleranno lavoratori e leader sindacali.
- 10:47 il tema. I primi 75 anni della Costituzione e le tante tutele che prevede per il lavoro solo il tema principale della manifestazione.
- 10:55 gli slogan. Le critiche al governo e alla premier Meloni sono tra le più gettonate nei discorsi e negli slogan di chi sfila per le vie di Milano.
- 11:14 la critica. Il Decreto Lavoro che oggi va il Consiglio di ministri fortemente criticato dai rappresentanti sindacali sul palco.
Quindi una mattinata piuttosto ricca di eventi. La speranza è che il maltempo non crei disagi.