Qatargate: Fratelli d’Itatlia chiede maggiore chiarezza su Monica Bellini, commercialista di Antonio Panzeri che ha un incarico da sindaco ed è revisore Afol. Le accuse mosse a suo carico sono riciclaggio, associazione a delinquere e corruzione.
Qatargate: Fratelli d’Italia chiede maggiori chiarimenti sulla posizione di Monica Bellini, commercialista di Antonio Panzeri. Il partito fa questa richiesta a Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Al momento, la professionista svolge un incarico da sindaco Milanosport, nonché quello di revisore dell’Afol.
Qatargate: chiesti chiarimenti sulla commercialista di Panzeri
Parte della minoranza del consiglio comunale di Milano chiede maggiori chiarimenti su Monica Bellini, commercialista dell’ex deputato Antonio Panzeri, coinvolto nel Qatargate. La professionista è stata arrestata, qualche giorno fa, dalla Guardia di Finanza in merito allo scandalo scoppiato nell’Europarlamento.
Enrico Marcora di Fratelli d’Italia insiste nel chiarire la posizione della professionista e, per farlo, come lui stesso ha sottolineato, ha “presentato una domanda” che, però, “mi è stata negata“: il consigliere, infatti, aveva chiesto di accedere agli atti.
Marcora insiste sul fatto che è giunto il momento di elaborare le dimissioni di Bellini, nonché comunicare “chi l’ha indicata per la nomina nei vari Enti“. E, in questo contesto, il consigliere chiede spiegazioni al sindaco Beppe Sala.
Chi è Monica Bellini
Monica Bellini ha 55 anni ed è nata a Bergamo. Nel corso della sua carriera, la professionista ha ottenuto diversi incarichi al comune di Milano e in varie società pubbliche del territorio.
La donna, arrestata nell’ottica del Qatargate, non si è mai schierata chiaramente sul piano politico, anche perché tutti gli incarichi da lei svolti nel corso degli anni le sono stati affidati da diverse fazioni. Due incarichi, inoltre, le sono stati, nel 2022, da parte di Eni.
A settembre 2020, le fu dato un incarico da sindaco per Milanosport, società del comune di Milano che si occupa della gestione di impianti sportivi e piscine comunali.
Per l’Afol, svolge il ruolo di revisione: l’azienda offre corsi di formazione e orientamento al lavoro sia su Milano che su altri 71 comuni dell’hinterland.
Al momento, la donna è accusata di associazione per delinquere, riciclaggio e corruzione, secondo quanto emerge dalle indagini che hanno portato le Fiamme Gialle ad arrestare la professionista.
Nei giorni scorsi, erra stata già perquisita dalla Guardia di Finanza. Secondo quanto ricostruito fino ad ora, la commercialista si sarebbe occupata di riciclare i provini derivano dalle presunte mazzette che avrebbe incassato l’ex deputato di Articoli 1 da Marocco e Qatar.