Qual è il lago più bello della Lombardia? Secondo questa classifica proprio lui

Guida speciale per i visitatori che amano recarsi nei pressi dei laghi: ecco dove si trova il lago più bello della Lombardia.

Lago di Pusiano
Lago di Pusiano-Imilanesi.it

Durante la stagione estiva in tanti approfittano delle belle giornate, del sole e del caldo per prendersi qualche giorno di ferie e rilassarsi su qualche spiaggia, approfittando di qualche bagno in mare per trovare un po’ di piacevole frescura. Tuttavia ci sono anche molte persone che al posto del mare preferiscono invece recarsi al lago. Sia che si tratti di una sola giornata o magari di un intero fine settimana, la gita al lago conserva ancora un fascino indiscutibile, specialmente se lo specchio d’acqua si presenta in tutta la sua bellezza. La Lombardia è senza dubbio una delle regioni italiane dove si possono trovare i laghi più belli e caratteristici.

Il lago più bello della Lombardia? Si trova proprio qui

Il sito Cascatetrekking prova a fare una graduatoria dei dieci luoghi lacustri che vale la pena visitare.

Lago di Endine
Lago di Endine – Imilanesi.Nanopress.it

Se decidiamo di passare qualche giorno tra le province di Como e Lecco non possiamo non recarci presso il Lago di Pusiano, che è oltretutto possibile visitare anche con un’emozionante giro in battello.

Se invece il desiderio è quello di ammirarlo dall’alto il consiglio è di salire nei pressi del Monte Cornizzolo per godere di una visuale davvero notevole.

In provincia di Bergamo, a poca distanza dal Lago d’Iseo, si trova invece il Lago di Endine, l’ideale per chi ama compiere lunghe passeggiate in riva al lago (la lunghezza complessiva è di 16 chilometri, ndr).

Tornando invece in provincia di Como vale davvero la pena dare uno sguardo al Lago di Piano, che sorge all’interno di una riserva naturale.

Anche qui è possibile effettuare delle belle passeggiate lungo le sponde del lago. Inoltre, nei pressi dello specchio d’acqua sono presenti dei sentieri davvero molto caratteristici.

Non molto lontano dal Lago di Piano troviamo il Lago di Lugano, al confine tra Svizzera e Italia, noto anche come Lago Ceresio. Questo lago è molto gettonato dagli amanti del trekking visti i tanti percorsi presenti.

Altro lago da non perdere se ci si trova in provincia di Como è il Lago del Segrino, che si trova a poca distanza dal Lago di Pusiano. La vera ‘chicca’ di questo luogo è la presenza di una pista ciclopedonale di circa 5 chilometri.

Resterai senza parole davanti al lago più bello della Lombardia

Venendo poi ai laghi principali della Lombardia, impossibile non citare il Lago d’Iseo e il Lago Maggiore, due delle principali meraviglie del territorio lombardo.

Lago di Como
Lago di Como – Imilanesi.Nanopress.it

Il primo, a forma di S, è molto noto anche per la presenza di Monte Isola, la più grande isola lacustre italiana; il Lago Maggiore può essere ammirato dall’alto da più luoghi, in modo tale da apprezzarne al meglio la magnificenza.

Il Lago di Garda è un altro lago famosissimo della Lombardia, grazie anche alla presenza di diversi centri dove il turismo è costante. Inoltre i visitatori amano anche dedicarsi alle escursioni nei dintorni del lago, noto anche come Benaco.

Infine, menzione speciale per il Lago di Como, senza dubbio il più bello di tutta la Lombardia. Non a caso sulle sponde del lago di Como è situata anche la villa di George Clooney. Il lago, celebre in tutto il mondo, è citato anche da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi.

Oltre alle bellezze dei vari centri che si trovano in questo splendido luogo il Lago di Como offre anche tanti percorsi di trekking, tra cui la Via dei Monti Lariani.

Impostazioni privacy