Ecco che vi riveliamo finalmente qual è il nome più usato a Milano sulla base di una fonte che ha approfondito proprio quest’aspetto. Si chiamavano così i nati nel 2022.
Tutto quello che dovete sapere sui nomi più diffusi nella città lombarda. Si tratta di nomi di maschi e di femmine davvero comuni tra i nuovi nati.
In tanti si chiedono quale sia il cognome più usato a Milano e quale il nome più usato tra i maschi e le femmine. Oggi vi sveliamo quanto riportato da varie fonti sul web, che hanno mostrato quali sarebbero i dati relativi al 2022. Questo perché i dati riguardanti il 2023 verranno riportati soltanto più avanti.
A quanto pare, tra i nomi più comuni scelti dai genitori per i loro bambini compaiono Tommaso (3,47%) e Edoardo (2,94%). Per quanto riguarda, invece, i nomi femminili, stiamo parlando di Beatrice nel 2,18% dei casi e di Giulia nel 2,08%. Ma quali sono i nomi più comuni tra i bambini che vivono nella città di Milano? Cioè quelli che si trovano alle prime posizioni della classifica? Ecco che di seguito ve lo sveliamo. Siamo sicuri che magari non vi aspettiate che si tratti proprio di questi.
I nomi più diffusi a Milano per quanto riguarda i maschi e le femmine sono Leonardo per i maschi e Sofia per le femmine. Nel dettaglio, vi riveliamo che il 4,51% dei bambini si chiama Leonardo, mentre che il 2,95% delle bambine si chiama Sofia. Si tratta di due nomi davvero belli, che tanti anni fa non erano poi così usati.
Leonardo è un bellissimo nome da dare a un ragazzino, in quanto il suo significato vuol dire “forte come un leone“. Sono tante le feste che celebrano Leonardo, come quella che si festeggia il 6 di novembre, San Leonardo di Noblac. Quest’uomo era un eremita e missionario in Francia, vissuto nel VI secolo, conosciuto in quanto molto caritatevole e perché si adoperò per la conversione dei pagani.
E poi c’è Sofia, nome anch’esso bellissimo che deriva dal greco antico σοφία, che vuol dire “sapienza” e “saggezza”. Si trattava di un nome davvero diffuso nel periodo medievale in Europa. Arrivò in Gran Bretagna con gli Hannover. Oggi risulta uno dei nomi più diffusi in Italia e non solo. Si tratta addirittura del nome di femmina più diffuso a Milano.
Quelli che vi abbiamo appena svelato sono i dati riportati da varie fonti sul web, che hanno mostrato quali sarebbero i dati relativi al 2022. Questo perché i dati riguardanti il 2023 verranno riportati soltanto più avanti, almeno quando terminerà quest’anno e comincerà il 2024.