Quanti soldi servono per un affitto a Via Montenapoleone? La cifra è per pochi

Affittare una casa nella città di Milano e di preciso presso la Via Montenapoleone significa dover spendere una cifra adatta a pochi.

Affitto Via Montenapoleone
Affitto Via Montenapoleone – Imilanesi.Nanopress.it

Si sente ormai sempre più spesso parlare di caro affitti. Ed in modo particolare a trovarsi spesso coinvolta al centro della polemica è proprio la città di Milano. A tal proposito è possibile dire che proprio nel corso delle ultime ore si sta tanto parlando della via Montenapoleone considerata la via più costosa dell’Unione Europea proprio per canoni di affitto. Ma vediamo nello specifico di quanto stiamo parlando.

Milano al centro della polemica per il caro affitto

Da ormai diverso tempo Milano si trova spesso coinvolta nella polemica a causa del caro affitto. E questo perchè proprio il capoluogo lombardo viene considerato, tra le città italiane, quella con il canone di locazione più alto e sempre più in crescita.

In modo particolare nel corso degli ultimi tempi si sta tanto parlando della Via Montenapoleone considerata una delle più costose in Ue proprio per canoni di affitto. Questa viene considerata, tra le vie commerciali al mondo, la più costosa. Ed infatti il canone medio è di 14.545 euro al metro quadro annuo.

Questo è stato nello specifico quanto emerso dal report ‘Main streets across the world” di Cushman & Wakefield. Per effettuare il report in questione sono state controllate ben 92 città presenti al mondo. E di conseguenza, proprio in seguito a tale controllo, è stato possibile effettuare una vera e propria classifica delle città più care.

Caro affitti via Montenapoleone Milano
Caro affitti via Montenapoleone Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Via Montenapoleone a Milano è la città più costosa in UE

Tornando a parlare della Via Montenapoleone a Milano, dove anche solo i costi di una semplice colazione, catturano l’attenzione, è impossibile non dire che questa ha di gran lunga già superato altre vie importanti presenti in altri Paesi e che si sono classificati, nella classifica globale, al quarto e al quinto posto. Stiamo di preciso parlando della New Bond Street a Londra classificatasi al quarto posto. E dell’Avenue des Champs Élysées a Parigi classificatasi invece al quinto posto della classifica sopracitata.

Allo stesso tempo è possibile dire che proprio Via Montenapoleone si trova, nella classifica, dopo la Fifth Avenue di New York. E dopo la Tsim Sha Tsui di Hong Kong. La prima, parlando di costi, si aggira su canoni medi di 21.076 euro al metro quadrato all’anno. Mentre invece la seconda si aggira su canoni medi di 15.134 euro.

Alla luce di quanto detto in precedenza è quindi possibile affermare che la Via Montenapoleone di Milano, considerata la via dello shopping milanese, è davvero molto cara.

Ma, cosa ha provocato tutto questo? Secondo quanto emerso da studi e statistiche tutto ciò potrebbe essere effetto della pandemia. Questa infatti oltre ad aver cambiato il mondo sembrerebbe aver cambiato anche l’economia globale. Rispetto al 2019 infatti i valori locativi sembrano essere sempre di più in crescita.

In riferimento alla via Montenapoleone è possibile dire che l’aumento dei prezzi potrebbe essere un vero e proprio segnale legato alla direzione che il mercato immobiliare del capoluogo lombardo sta intraprendendo giorno dopo giorno.

Sempre stando a quanto emerso da studi di mercato e ricerche sembrerebbe che nella città di Milano a potersi permettere un bilocale da 60 mq sono solamente tutte quelle persone con reddito medio di 3.300 euro al mese. Mentre invece per coloro che desiderano vivere all’interno di un trilocale saranno necessari ben 5.500 euro mensili.

Quanto costa affittare una casa a Milano

Via Montenapoleone Milano
Via Montenapoleone Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Parlando in generale della città di Milano, non entrando nel dettaglio delle vie e delle zone che la caratterizzano, è possibile dire che rispetto a tante altre città italiane questa viene considerata la più cara.

Infatti analizzando i canoni mensili di locazione è possibile dire che questi, tra il primo e il secondo trimestre del 2022 sono aumentati di molto. Per un monolocale servono circa 750 euro al mese, per un bilocale invece ne servono 1.040. E per un trilocale il costo può addirittura arrivare a 1.410 euro.

Analizzando tali costi è possibile quindi affermare che a Milano affittare un bilocale medio costa molto più che affittare un trilocale nella città di Roma. Città in cui servono solamente 960 euro.

Ma non solo, analizzando i costi legati a tante altre città italiane come ad esempio Bari, Verona, Torino, Palermo e Genova ecco che è possibile affermare che presso tali città affittare un trilocale significa spendere meno di quanto invece bisogna spendere per affittare un monolocale a Milano.

Impostazioni privacy