Qualche settimana fa ha iniziato a circolare sul web il vecchio scontrino di un pranzo consumato in un ristorante di Milano nel 2000.
Il costo per il pranzo è alquanto sorprendente, soprattutto se confrontato con i prezzi attualmente in vigore. Allora facciamo questo tuffo nel passato e scopriamo quanto hanno pagato – i due fortunati avventori – per un lauto pranzo nel 2000.
Le tradizioni culinarie milanesi
Pranzare al ristorante, visti i tempi che corrono e l’inflazione alle stelle, è diventato quasi un lusso. Chi può concedersi questo piacere e lo fa in un locale di Milano, non può non assaporare i piatti tipici della tradizione milanese. La cucina tradizionale meneghina vanta piatti rinomati che sono conosciuti in tutto il mondo. Il primo da menzionare è certamente il risotto alla milanese. Il suo colore giallo e il suo sapore intenso lo fanno piazzare come uno dei piatti più amati dai lombardi e non solo.
Come non menzionare poi la cotoletta alla milanese, storico piatto meneghino di cui si hanno le prime testimonianze in un documento del 1148. Il panettone che dal 1400 allieta le tavole degli italiani. E poi l’ossobuco, fatto di fette di stinco di vitello con il tipico osso al centro. Ancora la “cassöeula”, il tipico piatto delle serate fredde a base di maiale e verza. Come può mancare la trippa alla milanese, anche nota come busecca. Alle origini si consumava alla vigilia di Natale, oggi si consuma prevalentemente in tutto il periodo invernale. È a base di trippa carote, sedano e pomodori.
Insomma, come è facile intuire, non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si vuole consumare un piatto tipico a Milano.
Pranzo al ristorante nel 2000: sbuca fuori lo scontrino
Per tornare alla nostra scoperta, c’è da dire che i prezzi di oggi sono totalmente diversi da quelli passati. In particolare, oggi parliamo di uno scontrino per un pranzo al ristorante consumato nel 2000. Si tratta di un tuffo nel passato di ben 24 anni, che dà l’idea di quanto siano aumentati i prezzi rispetto a un tempo passato ma neanche troppo lontano.
Nello scontrino ritrovato i clienti hanno consumato diverse pietanze. Un piatto di spaghetti, due uova, del coniglio al forno e un bicchiere e mezzo di vino sfuso, quindi non imbottigliato. Avete idea di quanto abbiano speso per questo lauto pranzo? Appena 19.500 Lire, quindi poco più di 10 Euro.
Un prezzo che è ovviamente impossibile trovare al giorno d’oggi per un pranzo al ristorante. Anche il più economico si aggira sui 15/20 euro a persona, con la consumazione di un primo piatto e una bevanda.
Insomma dei tempi che furono non vi è ormai più traccia, ma è bello ricordare quanto fossero diversi i tempi e come tutto sia destinato a evolvere e… aumentare.