Siamo in Italia e in questa regione si suo percorrere il Ponte nel Cielo. Farlo non costa tanto e qui di seguito andiamo a vedere il prezzo e tutte le informazioni utili.
Il Ponte nel Cielo si trova in Italia e più precisamente in Lombardia. Questo è il ponte tibetano più alto d’Europa con i suoi 234 metri di altezza e per visitarlo devi venire proprio in questa regione del Nord Italia. Siamo tra la Val Tartano e il Lago di Como e questi due punti sono collegati proprio con questo ponte.
Si tratta di una costruzione recente ed infatti i lavori sono terminati nel 2018 e solo qualche tempo fa è stato aperto al pubblico. È composto da 700 assi in legno ed offre una vista molto bella. Si ammira tutta la bassa Valtellina e non solo. Infatti si possono ammirare anche le vette delle Alpi Retiche, la valle del torrente Tartano, la diga di Colombera.
Se ti stai chiedendo se puoi salirci sopra e camminarci la risposta è assolutamente si. Bisogna però pagare un biglietto e rispettare gli orari di apertura. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere il costo del biglietto per percorrere il Ponte nel Cielo e tutte le altre informazioni.
Ponte del Cielo: ecco il biglietto
Come abbiamo detto siamo in Lombardia e qui è possibile camminare a 234 metri di altezza camminando sul Ponte nel Cielo. Il ponte è aperto tutti i giorni ma bisogna rispettare degli orari. L’orario di apertura è dalle 9:30 alle 16:30. Solo il sabato è aperto fino al tramonto.
Inoltre nel fine settimana e nei giorni e periodi di maggior affluenza gli ingressi vengono contingentati. Questo nel rispetto delle disposizione di sicurezza ma anche per l’equilibrio paesaggistico e ambientale. Troverai la biglietteria a Campo Tartano in Via Costa ma unicamente per i sabati, i giorni festivi e il mese di agosto bisogna acquistare il biglietto online.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro. È gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni. Si può arrivare al ponte in auto seguendo semplicemente le indicazioni stradali per la città di Tartano. Una volta arrivati qui basterà trovare un parcheggio e continuare a piedi. In alternativa ci sono anche bus organizzati. Oppure si possono usare i mezzi pubblici.
Si consiglia un abbigliamento e scarpe adeguate in quanto la passeggiata sarà lunga. Il percorso dura infatti 2 ore circa e l’iniziativa promossa e finanziata da Consorzio Pustaresc ha portato alla zona un’affluenza notevole di turisti. Talmente tanti che a volte si bloccano le strade. Ma vediamo la struttura del ponte.
Come funziona un ponte tibetano
Il Ponte nel Cielo è stato costruito seguendo due ponti europei. Il ponte presente in Svizzera e quello presente in Austria sono stati da ispirazione per la costruzione di quello nella Valtellina. Questo funziona grazie all’oscillazione che è inversamente proporzionale al carico di tensione.
In passato venivano utilizzate delle corde ma oggi vengono usate le funi metalliche perché meno soggette all’usura. Quello in Lombardia è solo il più alto ma in Italia ce ne sono anche tanti altri sparsi per il territorio.