Quanto costa un figlio nel primo anno di vita? I costi aumentati del 5%

In Italia il numero delle nascite è calato di molto, il motivo principale è il carovita, che costringe molte coppie a rinunciare al sogno di avere figli, per paura di non poterli mantenere e di non poter dare loro tutto ciò di cui hanno diritto e bisogno.

neonato
neonato-iMilanesi.Nanopress.it

Molti oggi si chiedono quanto costa avere un figlio, ma in modo particolare quanto costa attraversare il suo primo anno di vita. Al momento le cifre vanno da minimo €7000, a massimo 17 mila.

Facendo un confronto rapido con i costi del 2021, si scopre che c’è stato un aumento del 5% fino ad un massimo dell’8%.

L’osservatorio Nazionale Federconsumatori aggiorna i costi, ecco cosa è venuto fuori e cosa tutti devono sapere

Ad occuparsi della raccolta di questi dati è stato l’osservatorio Nazionale Federconsumatori che aggiorna continuamente i costi. per poter fornire delle informazioni utili ai consumatori. Per le pappe e per il latte le famiglie spendono dal 5 al 7% in più rispetto al 2022. Poi, per acquistare un passeggino la spesa è del 27% in più, per l’acquisto di una culla si deve spendere il 14% in più.

famiglia
famiglia-iMilanesi.Nanopress.it

A lievitare, per quanto possa sembrare assurdo è stato persino il costo dei pannolini. I più economici hanno subito un aumento del 10%. Ad ogni modo la spesa quest’anno oscilla tra i 547,50 ai 1.277,80 euro. Ovviamente, anche le visite mediche sono aumentate, la minima è salita del 4%, la massima dell’8%. Per cui ogni anno si spendono da 962 a 1781euri, per dei semplici controlli di routine.

Le famiglie risparmiano con l’usato o con gli acquisti online ma nessuno rinuncia ai baby shower

Molte famiglie pur di non rinunciare a nulla e allo stesso tempo risparmiare scelgono l’usato oppure acquistano on-line dove non solo si spende meno, ma si ha anche più scelta. Acquistando online si risparmia dal 31% al 47%. Questo è quanto evidenzia lo studio portato a termine in questi giorni.

Con l’usato si va a risparmiare dal 55% al 62%. Ecco perché risulta essere parecchio conveniente per le famiglie numerose in modo particolare. Ad ogni modo, anche se il costo della vita è lievitato, nessuno è disposto ancora a rinunciare alle feste in grande stile per il primo anno di vita dei figli. Né tanto meno alle grandi feste prima del loro arrivo per esempio, i Baby Shower che tanto stanno andando di moda ultimamente. In questo settore gli aumenti fioccano. Per 25 invitati si arriva a spendere la cifra di 826,90 euro.

Impostazioni privacy