Quanto guadagnano i concorrenti di MasterChef? La risposta che non ti aspetti

Amatissimo in Italia, MasterChef è arrivato alla 13esima edizione, iniziata a dicembre e che si concluderà a febbraio. Sapete quanto guadagnano i partecipanti?

giudici masterchef
Quanto guadagnano i concorrenti di Masterchef – Imilanesi.nanopress.it

Questo aspetto è stato approfondito alcune settimane fa, prima dell’inizio dell’edizione.

Il successo di MasterChef

Sono passati diversi anni dall’inizio della fortunata competizione culinaria che ormai da 13 edizioni in Italia tiene incollati alla tv gli appassionati del settore. Negli studi di MasterChef sono arrivati tanti personaggi della cucina italiana ma anche internazionale, i quali hanno accompagnato i giudici nella selezione dei veri talenti.

Negli anni i giudici sono cambiati, però alcuni sono rimasti, come Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, a cui si è aggiunto di recente Giorgio Locatelli, tutti famosissimi chef stellati.

Giudici MasterChef
Concorrenti MasterChef guadagni – Imilanesi.nanopress.it

Il programma è l’occasione perfetta per i concorrenti per mettersi in gioco, imparare cose nuove, misurarsi con altre persone con la loro stessa passione e soprattutto, affinare la tecnica e quindi distinguersi. Da qui, per molti è partita una carriera nel campo della cucina e anche nel mondo dello spettacolo.

I media quindi hanno approfondito il fenomeno del cooking show, esploso in questi anni e con sempre più seguaci, basti pensare che le finali di MasterChef totalizzano circa 1 milione di telespettatori.

In particolare, esploriamo oggi un dettaglio interessante riguardo all’esperienza a MasterChef, ovvero il compenso per la partecipazione.

I guadagni dei concorrenti di MasterChef

La partecipazione alla competizione rappresenta per molti un sogno. Tanti concorrenti in seguito all’esperienza sono diventati punto di riferimento nella ristorazione e nel mondo dei social.

MasterChef è un ottimo trampolino di lancio e perfetta occasione per aumentare la visibilità, tanti concorrenti delle passate edizioni ad esempio sono diventati veri e propri influencer che dispensano non solo consigli sul mondo culinario.

Prima del successo però c’è la parte più difficile, ovvero il momento della gara. In questa fase però ci sarebbero anche dei guadagni interessanti, i quali dipendono dall’esperienza vera e propria.

Durante la permanenza a MasterChef infatti, i concorrenti riceverebbero un gettone di presenza che poi, per il vincitore, si aggiunge al montepremi finale di 100mila euro. Non abbiamo informazioni precise per quanto riguarda l’importo di tale compenso ma di certo è una buona opportunità.

Diversi fra coloro che intraprendono questo percorso hanno anche affermato di aver lasciato il loro lavoro principale per concentrarsi sul programma e trarre il meglio, avviando così una nuova carriera.

C’è da dire che il guadagno è importante ma i partecipanti non incassano solo un valore in denaro, c’è molto di più. Acquistano notorietà e quindi anche opportunità professionali interessanti.

Fra ospitate televisive e cooking show, il cambiamento di vita è radicale. Fra l’altro, oltre alla vincita in gettoni d’oro, per chi si classifica al primo posto ci sono anche: la pubblicazione di un libro di ricette a suo nome, un corso di alta formazione presso Alma e la partecipazione al workshop di MasterChef Academy. Un’esperienza totalizzante e un trampolino di lancio per realizzare poi i progetti in ambito culinario.

 

Impostazioni privacy