Quattordicesima, gran parte dei lavoratori già adesso si sta ponendo la seguente domanda: quando arriva? A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla tematica e le tempistiche.
La quattordicesima è una mensilità retributiva erogata tra giugno e luglio, nel cedolino della pensione oppure in busta paga.
Spetta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati nel rispetto del reddito e di requisiti ben precisi stabiliti dalla legge.
Ecco la differenza tra tredicesima e quattordicesima
Diversamente dalla tredicesima che è obbligatoria per i lavoratori dipendenti, la quattordicesima spetta soltanto ad alcuni lavoratori ed è disciplinata dai contratti collettivi nazionali di lavoro oppure dai contratti individuali. Per cui ci sono contratti che non prevedono la quattordicesima come per esempio succede nel settore pubblico e contratti che invece la includono. Ad ogni modo il datore di lavoro può decidere se versarla oppure no.
Il discorso delle pensioni è diverso, perché la quattordicesima per tutti i pensionati si va ad aggiungere alla pensione inps, viene pagata o a Dicembre oppure a luglio e spetta a tutti coloro che hanno più di 64 anni e un reddito fino al massimo ad 1,5 volte il trattamento minimo del fondo pensioni. Si matura tra il primo luglio e il 30 giugno dell’anno successivo. Si calcola sui giorni lavorati. Per cui se il lavoratore ha prestato la sua attività per un anno, ha diritto alla quattordicesima piena, ovvero quasi la somma dello stipendio per intero. Coloro che invece hanno lavorato la metà ricevono un importo calcolato in base al periodo di maturazione, ovvero in base ai giorni lavorati.
Ecco come viene calcolata la mensilità e quando arrivano i pagamenti
Per calcolare la mensilità si considerano diversi elementi tra cui determinatezza, obbligatorietà e continuità. Vengono esclusi elementi come gli assegni familiari o la maggiorazione degli straordinari. Per quanto riguarda i pensionati il funzionamento è totalmente diverso. perché la quattordicesima arriva a luglio per chi matura i requisiti nell’arco di tempo previsto. Tutti gli altri la ricevono soltanto nel mese di dicembre.
In genere il pagamento arriva entro il mese di luglio e viene accreditato in busta paga oppure nel cedolino. Non c’è una data fissa per tutti. Tutto cambia in base al contratto lavorativo firmato. Per i lavoratori impegnati nel settore terziario, nel commercio e nel turismo la quattordicesima viene pagata entro il primo di luglio e quindi viene al massimo il 30 di giugno. Questo vale sia per la logistica che per gli studi professionali. Entro il 31 luglio invece viene pagata la quattordicesima a tutti coloro che lavorano nel settore alimentare.