Ci sono alcune città in Italia che sono particolarmente indicate per godersi gli anni della pensione. Oggi parliamo di una delle migliori anche dal punto di vista fiscale.
Ricca di ottimi servizi e attività quotidiane per svagarsi e passare del tempo di qualità, si tratta di una città molto belle anche per quanto riguarda la bellezza del paesaggio e le meraviglie architettoniche da scoprire. Siete curiosi di sapere di quale luogo stiamo parlando?
Dopo una vita di lavoro e sacrifici è arrivato finalmente il momento di godersi la pensione e molti lo fanno nel luogo dove hanno abitato fino a quel momento. Ma questo articolo punta a far luce sulle bellezze di una particolare città italiana e siamo sicuri che al termine della lettura, molti pensionati che non hanno problemi a trasferirsi, la prediligeranno per godersi finalmente questi anni di relax.
Fa parte di una lista di altri centri italiani che rientrano nella classifica delle migliori città per una buona qualità della vita e offre molte opzioni per chi è alla ricerca di un luogo ideale dove trascorrere la pensione.
C’è da dire che già di per sé il nostro Paese offre un clima mite, una ricca storia culturale e una eccellente enogastronomia, tutti elementi che ben si sposano con la ricerca di tranquillità che caratterizza il periodo d’oro della vita di ciascuno, appunto quando ci si ritira dal lavoro.
Alcuni lo fanno prima di altri, altri non riescono ad andare in pensione prima del periodo vero e proprio stabilito come età minima. Se si è fortunati e si ha un bel gruzzolo da parte ma anche se questo non c’è, tale città è da tenere in considerazione perché la vita non è cara e come dicevamo pocanzi, è ricca di opportunità.
Basta tenervi in sospeso, sveliamo finalmente il suo nome: si tratta di Sondrio. Gioiello incastonato nelle Alpi lombarde, nonché capoluogo della meravigliosa Valtellina, questa città è un delle destinazioni preferite dai pensionati che amano la montagna.
È piccola rispetto a tante altre ma offre diverse attività per rilassarsi, inoltre è ideale per allontanarsi dal caos cittadino ma senza dover rinunciare a quelli che sono i servizi essenziali.
Il fatto che sia immersa in una zona prettamente montuosa, la rende un luogo ideale per attività all’aperto, come l’escursionismo ma anche lo sci nel periodo invernale. Insomma, non diventerete dei vecchietti pigri ma manterrete uno stile di vita salutare e molto attivo.
Ci sono fra l’altro molte aree verdi e biblioteche, senza dimenticare che si mangia davvero bene. Fra ristoranti tipici che offrono piatti locali e cantine storiche, Sondrio consente di scoprire i sapori autentici del posto e poi anche dal punto di vista culturale non bisogna sottovalutarla perché vengono organizzati eventi e iniziative culturali in ogni periodo dell’anno.