Questa pianta rimuove le verruche meglio del laser: si trova in giardino

Le verruche possono comparire su qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni sulle mani, piedi e unghie. La loro rimozione richiede l’intervento di uno specialista.

Rimedio verruche
Rimedio verruche – Imilanesi.Nanopress.it

Tuttavia una pianta che possiamo trovare in giardino potrebbe risolvere il problema delle verruche, a seconda di dove si trovano.

Cosa sono e come si formano le verruche

Le verruche sono escrescenze cutanee benigne causate dal virus del papilloma umano (HPV). Esistono diversi tipi di verruche, tra cui verruche comuni, verruche plantari e verruche genitali.

Le verruche comuni si presentano come piccole escrescenze solide, spesso con una superficie ruvida e scura. Si trovano spesso su mani e piedi, ma possono comparire in altre parti del corpo.

Quelle plantari sono simili alle verruche comuni, ma si trovano sulle piante dei piedi. Possono causare dolore e difficoltà a camminare.

Le verruche genitali si trovano intorno o all’interno dei genitali e possono essere trasmesse attraverso i rapporti sessuali.

Verruche, papilloma sulla pelle
Verruche, papilloma sulla pelle – imilanesi.nanopress.it

Le verruche possono essere rimosse da un medico o con l’uso di farmaci topici o con metodi come la crioterapia (congelamento), la cauterizzazione (bruciatura) o l’escissione (taglio).

Tuttavia, la rimozione delle verruche non è sempre necessaria e molte di queste scompaiono da sole nel tempo.

Per quanto non ci siano prove scientifiche a dimostrazione che una pianta sia efficace nella rimozione delle escrescenze rispetto al laser o ad altri metodi di rimozione medica, tuttavia, alcune piante e rimedi naturali sono stati utilizzati per secoli per trattare le verruche e altre condizioni cutanee.

Piante e rimedi naturali per eliminare la verruca

Alcune piante e rimedi naturali che possono essere utilizzati per trattare le verruche includono ad esempio l’acido salicilico, un componente attivo in molte creme e cerotti per verruche, o l’olio di tea tree utilizzato per trattare le protuberanze perché ha proprietà antivirali e antinfiammatorie.

Protuberanza sul dito
Protuberanza sul dito – imilanesi.nanopress.it

Anche l’aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti e può aiutare a ridurre l’infiammazione e il prurito associato alle verruche, mentre all’aglio sono da attribuire le proprietà antivirali, antimicrobiche e antinfiammatorie, utili nel trattarle.

Celidonia maggiore

La Celidonia maggiore, nota anche come Great Masterwort, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Apiaceae.

La pianta cresce fino a un’altezza di 1-2 metri e produce fiori bianchi o rosa-viola in estate. La pianta è originaria dell’Europa centrale e orientale e dell’Asia minore e viene utilizzata sia in medicina tradizionale che nell’orticoltura.

Si tratta di una pianta medicinale erbacea perenne della famiglia dei papaveri. Meglio conosciuta per la sua definizione efficace sulle verruche virali e una pianta importante nella farmacopea occidentale ma anche nella medicina tradizionale cinese.

Cresce come un erbaccia in primavera fino all’autunno ed è riconoscibile per i suoi fiori gialli a quattro petali e il fusto è eretto e ramificato ricoperto da peli fini.

Quando una parte della pianta viene strappata e schiacciata appare il latte giallo o arancione contiene i principi attivi che agiscono sulla verruca. Questa pianta contiene un gran numero di alcaloidi, durante il periodo vegetativo quando ci sono piante fresche, quel latte giallo può essere utilizzato direttamente sulla verruca.

Verruca sul dito
Verruca sul dito – imilanesi.nanopres.it

Ma è un periodo relativamente breve, durante la primavera e l’estate, quindi è consigliabile fare una tintura in modo da poter curare le escrescenze indipendentemente dal periodo dell’anno.

Diffusione della pianta

La caledonia è pianta molto diffusa in gran parte dell’Europa e dell’Asia occidentale.  Tuttavia può essere vista nei prati nei boschi o lungo le strade vicino alle case.

Molto comune anche sui seminativi, molti non sanno nemmeno che in realtà è una pianta medicinale in grado di rimuovere la verruca.

Per il trattamento delle verruca, quando si strizza il gambo di questa pianta, fuoriesce un liquido giallo che va posto direttamente sulla verruca da trattare almeno due volte al giorno.

Caledonia fiore
Caledonia fiore – imilanesi.nanopress.it

Meglio evitare il contatto con la pelle, va usato solo sulla verruca, poiché la pianta è tossica, ma abbastanza sicura per uso esterno.

Inoltre è importante notare che non esiste alcuna prova scientifica che questi rimedi naturali siano efficaci nella rimozione delle protuberanze, e in alcuni casi potrebbero causare irritazione o arrossamento della pelle. E’ importante consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale per trattare la verruca.

Impostazioni privacy