Queste applicazioni consumano una marea di giga: ti conviene disinstallarle

Alcune app presenti sul telefono consumano moltissimi giga: quali sono e come fare per risolvere il problema.

App che consumano GIGA
App che consumano GIGA – Imilanesi.Nanopress.it

Quando si va alla ricerca di nuove offerte telefoniche, il primo aspetto che si va a guardare è ovviamente quello relativo al quantitativo di GB che si può avere a disposizione sottoscrivendo una determinata promozione.

Ovviamente anche i minuti e sms illimitati rappresentano un ottimo incentivo, ma la necessità di navigare su internet e utilizzare le applicazioni – un’attività ormai imprescindibile anche per le persone più in là con gli anni – porta ogni cliente a desiderare più Giga possibili, chiaramente senza spendere una fortuna.

Ecco perché si cerca sempre un’offerta a buon prezzo con un grande quantitativo di GB nel bundle messo a disposizione dall’operatore.

Consumo elevato di giga: colpa di alcune app

Tuttavia, pur disponendo di moltissimi Giga, in tanti si accorgono dopo qualche tempo che il consumo dei GB avviene un po’ troppo velocemente. Cosa succede? Perché si verifica questa situazione così fastidiosa?

Il motivo principale consiste nel fatto che sui telefoni è sempre presente una quantità spropositata di applicazioni, tanto che alcune di queste non vengono praticamente mai utilizzate.

Proprio per questo, la prima cosa che viene in mente di fare è quella più drastica, ovvero procedere alla disinstallazione delle app che usiamo di meno: in questo modo non solo riusciamo a mettere un freno al pesante consumo di Giga, ma liberiamo anche spazio in memoria.

App consumo
Alcune app consumano molti Giga – Imilanesi.Nanopress.it

Ma anche le app meno utilizzate consumano Giga? Ebbene sì, purtroppo le applicazioni tendono a consumare molti dati anche se il loro uso è praticamente nullo.

Coloro che utilizzano il Wi-Fi in casa e in ufficio tenderanno a considerare questo problema non così preoccupante, dato che per loro il consumo di dati sarà davvero minimo: la situazione cambia radicalmente per chi invece sfrutta la connessione dati per accedere a internet e utilizzare le applicazioni (ed è per questo che le offerte dei gestori telefonici sono spesso ricche di GB.

Per farla breve, anche se si hanno a disposizione tantissimi GB cercare di evitare uno spreco di dati non può che essere comunque una priorità. Ma cosa si può fare per raggiungere questo scopo?

Come accennato, la soluzione migliore è liberarsi di tutte quelle app che consumano troppo e che magari tendiamo anche ad usare poco.

Tutte le app che consumano di più

Per capire quali sono queste app, basta dare uno sguardo al consumo quotidiano di dati mobili: si clicca su Impostazioni e poi su Rete e Internet per trovarsi all’interno della categoria.

Una volta lì, gli utenti possono consultare il consumo effettivo delle applicazioni, sia di quelle che rimangono aperte che delle app in background.

Consumo giga delle app
App – Imilanesi.Nanopress.it

Individuate le app che consumano più dati, si disattiva il consumo di contenuti multimediali direttamente dalle app.

Basta andare sulle opzioni delle varie applicazioni per poi disattivare le funzioni.

Inoltre, è possibile anche disattivare le applicazioni quando sono in background: ciò vuol dire che quando non le usiamo non consumeranno dati, evitando così inutili sprechi.

In molti sono portati a pensare che tra le app che consumano di più ci sia anche WhatsApp, la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. In realtà WhatsApp ha un consumo elevato di GB solo se viene usata costantemente.

Le app che consumano più dati sono altre, vale a dire YouTube, Facebook, Instagram, Spotify, Netflix e Google Maps.

Impostazioni privacy