In pochi sanno che molti musei in Italia hanno l’ingresso gratuito: la lista delle gallerie dove si può accedere gratuitamente è lunga.
Tra le innumerevoli meraviglie che si possono ammirare nelle varie città italiane ci sono sicuramente i musei, luoghi incantevoli dove sono conservate opere artistiche e culturali di enorme valore. La maggior parte dei visitatori sceglie una determinata destinazione anche per recarsi in uno dei musei sparsi sul territorio. Alcuni sono famosi in tutto il mondo, come ad esempio i Musei Vaticani a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze, gli Scavi Archeologici di Pompei, Castel Sant’Angelo e il Parco Archeologico del Colosseo sempre nella Capitale e molti altri ancora.
Musei con ingresso gratuito, ecco dove si trovano: sono davvero tanti
La maggior parte dei musei italiani più importanti è a pagamento e il prezzo varia da museo a museo. Tuttavia, in molti non sanno che è possibile visitare anche dei musei senza spendere nemmeno un euro.
Alcuni musei, infatti, hanno l’ingresso gratuito per tutti e quello che in pochi avrebbero potuto immaginare è che diverse di queste gallerie si trovano in una città che solitamente viene considerata troppo cara e economicamente inaccessibile per le tasche dei più.
Stiamo ovviamente parlando di Milano, una città che conserva tantissime ricchezze storiche, artistiche e culturali. Molte di queste preziosità sono conservate proprio nei musei del capoluogo lombardo.
Come accennato, diversi musei di Milano sono visitabili senza spendere nulla, anche se alcuni di questi mettono a disposizione dei visitatori le proprie stanze solo in determinati giorni della settimana.
Ci sono dei musei che sono sempre gratuiti, pertanto i turisti che si recano in visita a Milano possono tranquillamente entrare in queste gallerie senza versare neppure un euro.
Quali sono i musei gratuiti più belli a Milano? Tanto per fare un esempio si può fare un salto presso la Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, che si trova in via Magolfa, ma anche al Mudec – Museo delle Culture che è invece situato nell’Area Ex Ansaldo, in via Tortona.
Un altro museo gratuito da non perdere è il Museo Astronomico di Brera, che si trova proprio nel Palazzo di Brera. Andando avanti troviamo anche il Museo del Risorgimento e il Museo Mangini Bonomi, dove si può entrare gratuitamente in qualsiasi giorno della settimana.
I musei di Milano dove non paghi nulla: occhio ai giorni stabiliti
Come accennato, a Milano è possibile anche recarsi in visita in altri importanti musei ma solo in alcuni giorni della settimana. Il primo e il terzo martedì di ogni mese, infatti, le porte dei Musei del Castello Sforzesco sono aperte gratuitamente per tutti i visitatori, anche se solo dopo le ore 14.
Stesso discorso per altre splendide gallerie milanesi, tra cui il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico di Storia Naturale e l’Acquario Civico.
Se invece si desidera visitare un’altra splendida galleria come la Pinacoteca di Brera senza spendere nemmeno un euro bisogna attendere la prima domenica del mese. Anche il Museo del Novecento è visitabile senza alcuna spesa nella prima domenica di ogni mese.
Infine c’è un altro aspetto da tenere in conto. Tutti coloro che hanno meno di 18 anni non pagano il biglietto in diversi musei della città di Milano.
Tra questi ci sono proprio la Pinacoteca di Brera e i Musei del Castello Sforzesco, ma anche il Museo Civico di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e le Gallerie d’Italia.