Questo castello è 10 volte meglio di Disneyland e si trova in Italia: ecco dove

Questo castello è 10 volte più bello di Disneyland, eppure si trova in Italia. Ecco dove potete andare a visitarlo.

Castello Scaligero di Sirmione
Castello Scaligero di Sirmione- iMilanesi.Nanopress.it

Vi sveliamo tutto su questo castello meraviglioso. Si trova in Italia, eppure soltanto in pochi lo sanno davvero.

Un vero e proprio castello delle favole

Il castello di cui vi parliamo oggi è un luogo meraviglioso, ricco di storia e di avventure. Si tratta di una fortezza sorta in epoca scaligera nel 1300. Si chiama “scaligero”, perché in quel tempo la zona era governata dalla celebre famiglia dei “Della Scala”.

Come sicuramente ricorderete, la famiglia in questione fu quella che entrò in contatto con Dante Alighieri quando lo scrittore fu cacciato da Firenze. Durante gli scontri tra i Guelfi e i Ghibellini, infatti, furono proprio gli scaligeri ad accogliere il celebre scrittore.

Castello Scaligero di Sirmione
Castello Scaligero di Sirmione – imilanesi.nanopress.it

Il castello in questione è un noto esempio di architettura sorta nel periodo del Medioevo. Nonostante sia molto antico, si è conservato perfettamente, resistendo al passare del tempo. Il castello di cui vi stiamo parlando sorge sul Lago di Garda, uno dei bacini lacustri più belli del nostro Paese. All’epoca, il castello era collegato al lago tramite un ponte levatoio, che adesso non c’è più.

Si tratta di una destinazione perfetta per tutti coloro che amano le visite a monumenti storici di questo tipo, circondati dalla natura. Avete finalmente capito di qualche luogo incantevole stiamo parlando? Naturalmente del Castello Scaligero di Sirmione.

Castello Scaligero di Sirmione, correte a visitarlo

Se vi è venuta la curiosità di visitare il Castello Scaligero di Sirmione, dovete sapere che questa struttura è un tipo di architettura portuale. Il castello è strutturato in modo da constare di tre grandi torrioni primari, che sono provvisti di una merlatura a forma di coda di rondine, assieme alle pareti.

Le torri nascondono una fortezza dalle dimensioni di quarantasette metri. Il castello, come vi abbiamo già rivelato, è sorto intorno al 1300 durante il dominio dei Della Scala, nel regno di Cansignorio e Antonio II. Nel 1500, il castello smise di ricoprire la funzione di difendere dagli attacchi esterni e iniziò a essere utilizzato come deposito per le armi e per tutte quelle attrezzature che servivano ai militari.

Castello Scaligero di Sirmione in Italia
Castello Scaligero di Sirmione in Italia – imilanesi.nanopress.it

In tempi più vicini ai nostri, invece, il castello è stato utilizzato anche come distretto di polizia o addirittura come Municipio. Oggi, invece, il Castello Scaligero di Sirmione è un luogo aperto ai cittadini, dove vengono praticate numerose attività culturali.

Se passate dalle parti della provincia di Brescia e in particolare a Sirmione, quindi, vi consigliamo di visitare il castello scaligero. Siamo sicuri che potrete facilmente apprezzare tutte le bellezze di questa struttura senza tempo. Nel corso degli anni, ha ricoperto una grande importanza sul territorio e siamo sicuri che anche adesso è considerata di grande valore dai cittadini di Brescia e dagli abitanti di tutta la Lombardia.

Si tratta anche di un punto di riferimento per molti italiani e per molti turisti stranieri alla ricerca di tesori nascosti in Italia.

Impostazioni privacy