Uno dei paesi più iconici della Lombardia è situato in provincia di Pavia. Sei a conoscenza del cosiddetto paese dell’arte? Ecco per quale motivo è amatissimo.
Chi abita a Milano o nei pressi della città sa bene quanto nelle vicinanze siano presenti posti davvero molto suggestivi per diversi motivi. Uno di questi è situato a una sessantina di chilometri dal capoluogo lombardo.
Ci troviamo in provincia di Pavia, precisamente nella zona della Lomellina. L’area è molto famosa per la presenza delle risaie e per la coltivazione di tanti altri prodotti, come il farro, il grano e l’orzo.
Non vogliamo, però, parlare in generale di questa zona molto famosa del nord dell’Italia, bensì soffermarci su un piccolo Paese situato a pochi passi da Vigevano e a un’oretta di macchina da Milano.
Per scoprire tutte le informazioni sul cosiddetto paese dell’arte non ti resta che procedere nella lettura del nostro articolo.
Il paese dell’arte situato in piena Lomellina
Il posto in questione ha poco più di 2 mila abitanti ed è amato da tutti per una caratteristica particolare. Esso si chiama Gravellona Lomellina e ha una peculiarità che lo rende del tutto diverso da tutti gli altri paesi italiani.
Dagli anni Novanta in poi Gravellona Lomellina ha subito una trasformazione radicale e ha cominciato pian piano a essere meta ambita di tantissimi turisti.
Fra le vie del piccolo Paese, infatti, sembrerà di essere catapultati all’interno di una pinacoteca a cielo aperto. Ogni angolo del paese, infatti, è invaso da opere artistiche, affreschi, murales e dipinti.
Un cambiamento talmente incredibile rispetto al passato, il quale è valso a questo piccolo centro l’appellativo di paese dell’arte.
La particolarità del borgo
Ogni casa, tetto e muro del paese prende vita attraverso un’esplosione di colori. Il fenomeno dello street art ha riempito il paese sotto ogni punto di vista. Anche le cabine telefoniche o i paletti delle piste ciclabili sono stati trasformati sotto l’aspetto prettamente artistico, con la presenza di figure stilizzate e tanto altro ancora.
Sarà possibile imbattersi in murales davvero sbalorditivi dal punto di vista decorativo. Anche sui marciapiedi è possibile imbattersi in stupendi mosaici. Sarà opportuno, quindi, guardare anche verso il basso e prestare attenzione a dove si pestano i piedi!
Ogni anno, poi, a Gravellona Lomellina si celebra la cosiddetta Festa dell’Arte. Un appuntamento che si tiene sempre nel mese di giugno e che vede il coinvolgimento di tutto il borgo.
Questa festa si tiene dal 1996 e per ogni edizione viene installata nel bel mezzo del paese un’opera artistica nuova e diversa rispetto a quella dell’anno precedente.
Un posto alternativo e sicuramente da visitare se ti trovi dalle parti della Lomellina.