Tra i castelli più apprezzati d’Italia, a pochi km da Milano: dove ci troviamo

Fra le tante dimore storiche presenti nel nostro Paese ce n’è una a pochi passi da Milano. Quale? Ecco tutti i dettagli su questo luogo storico.

Castello a pochi passi da Milano
Castello a pochi passi da Milano – iMilanesi.Nanopress.it

Oltre alle tantissime bellezze naturalistiche presenti, il nostro Paese è costellato da residenze e dimore che testimoniano il nostro passato e tante particolarità di carattere storico.

Su tutto il territorio italiano, quindi, è facile imbattersi in castelli e residenze risalenti a tanti secoli fa. Per non far perdere tracce della nostra storia, molti di questi castelli sono aperti ai visitatori e sono stati anche riqualificati in chiave moderna.

Uno dei castelli più apprezzati presenti sul territorio italiano è situato a pochi km da Milano. Si tratta di una dimora storica che, per la sua incredibile bellezza e valenza artistica, è stata ribattezzata essere la Versailles della Lombardia.

Come normale che sia, l’estensione di questo castello e del suo giardino sarà notevolmente inferiore rispetto a quella francese, ma alcune caratteristiche presenti renderanno possibile questo favoloso accostamento.

Sei curioso di scoprire a quale castello facciamo riferimento? Non ti resta che procedere nella lettura e scoprire tutti i dettagli su uno dei castelli d’Italia più apprezzati dai visitatori. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Lo storico castello a pochi passi da Milano

Fra le tante cose da fare in Lombardia è impossibile non fare visita al castello di Chignolo Po. Ci troviamo a una sessantina di km da Milano, precisamente in provincia di Pavia. Nel piccolo borgo di Chignolo Po è ubicata una dimora storica che non passa certamente inosservata.

Castello di Chignolo Po
Castello di Chignolo Po – iMilanesi.Nanopress.it

Il Castello di Chignolo Po presenta al suo interno delle maestose stanze con affreschi di scuola tiepolesca e straordinarie decorazioni. Il cortile e la maestosa facciata barocca impreziosiscono questa dimora patrizia del Settecento.

La storia del castello ha origine medievali, come luogo di fortezza e di difesa del Po. Nel Settecento, però, il luogo fu trasformato in una vera e propria villa settecentesca. Qui hanno soggiornato molti principi, papi e imperatori.

Questa dimora potrà essere visitata da chiunque, senza bisogno di prenotazione anticipata. Il costo del biglietto per avere accesso al castello è di 13 euro. Si tratta di una visita guidata della durata di circa 30 minuti.

Il visitatore potrà ammirare tutte le stanze con gli affreschi, la biblioteca, il parco e diversi altri dettagli che caratterizzano questo splendido luogo.

Il castello di Chignolo Po, oltre a poter essere visitato, sarà possibile sceglierlo anche come elegante luogo per festeggiare un importante evento come il matrimonio.

Sono tante le coppie, infatti, che decidono di passare il giorno più importante della loro vita in questa location paradisiaca.

Impostazioni privacy