Oltre che per profumare e ammorbidire i capelli, il balsamo può essere impiegato per molti altri scopi: le sue proprietà sono eccezionali e farà anche risparmiare molti soldi.
Prendersi cura dei propri capelli è un’attività fondamentale per far sì che la chioma sia sempre lucida e tonica, oltre che per prevenire cadute e indebolimento del cuoio capelluto. Ognuno igienizza e rafforza i propri capelli con i prodotti con cui si trova maggiormente a proprio agio: sul mercato si possono trovare tante qualità di shampoo e balsamo, in base alle proprie esigenze personali. Quando si ha bisogno del miglior balsamo possibile si tende a guardare la composizione e la profumazione, buttando un occhio anche al prezzo. Tuttavia, quello che non tutti sanno è che il balsamo può essere utilizzato non solo per lavare i capelli, ma anche per altri scopi molto interessanti.
Per questo, se vi è capitato di comprare un balsamo che non vi ha soddisfatto oppure vi è stata regalata una confezione di una marca che preferite non usare sui vostri capelli, non buttate via il prodotto: in casa il balsamo può rivelarsi molto utile, facendovi anche risparmiare. Tanto per cominciare, il balsamo è un sostituto perfetto dell’ammorbidente, che utilizziamo per rendere più profumato e morbido il nostro bucato. Se dobbiamo necessariamente fare la lavatrice e ci accorgiamo di aver finito l’ammorbidente, possiamo tranquillamente ricorrere al balsamo: l’effetto sarà decisamente soddisfacente.
Tutto ciò che bisogna fare è versare una goccia di balsamo nel cassetto della lavatrice dove si mette l’ammorbidente. Si aziona la lavatrice e si attende il completamento del lavaggio: quando tireremo fuori i panni ci renderemo subito conto della loro morbidezza e del profumo inebriante.
E non è tutto, perché il balsamo si rivela un alleato eccezionale anche per il bucato a mano. Specialmente con gli abiti più delicati: basta aggiungere una noce dell’unguento in un catino con acqua fredda per avere un igiene e un profumo eccezionali. Il balsamo è un prodotto che può essere usato anche per rimuovere le macchie e le varie impurità dalle scarpe.
Ma il balsamo può essere usato anche per altri scopi. Ad esempio, in pochi sanno che il noto unguento è il prodotto ideale per andare a sbloccare le cerniere incastrate o restie a chiudersi e aprirsi facilmente. Basta applicarne un po’ per tornare ad avere cerniere che si aprono e si chiudono senza alcun problema. E per quanto riguarda la cura del corpo? Questa famosa crema può giocare un ruolo decisivo anche in questo?
La risposta è sì, specialmente con le pelli delicate: il balsamo dona una splendida lucentezza al corpo e al viso ed è considerato anche un ottimo sostituto del latte detergente. Non a caso le donne scelgono il balsamo per struccarsi, in caso il latte detergente sia finito. Stesso discorso per la manicure, dato che un po’ di balsamo ammorbidisce le cuticole delle unghie. Infine, dopo la depilazione si possono sfruttare le proprietà del balsamo per infondere nutrimento alla pelle ed evitare così l’insorgere di rossori.