I peli, sopratutto quelli sul viso, sono noti come lanugine, ed è un fenomeno naturale che colpisce molte persone, sia uomini che donne.
Le cause possono essere diverse, tra cui fattori genetici, ormonali, età, malattie, farmaci o stress. Scopriamo insieme cosa usare per rimuove tutti i peli, anche meglio di un rasoio.
Come rimuovere i peli dal corpo
Per quanto in molti casi non c’è una causa specifica, la peluria sul viso può essere causa di imbarazzanti problemi estetici. Tuttavia ci sono diverse opzioni per ridurla o eliminarla.
Una di queste è la ceretta, si tratta di un metodo efficace per rimuovere i peli dal viso. Questa pratica si può farla da soli o rivolgendosi ad un estetista.
In commercio da diversi anni sono presenti diversi tipi di epilatori, si tratta di un dispositivi che agganciano i peli alla radice. Questo metodo può essere un po’ doloroso ma è molto efficace e i risultati durano più a lungo rispetto alla rasatura o alla crema depilatoria.
La depilazione laser è un metodo permanente per eliminare i peli dal viso. Richiede più sedute ma i risultati sono duraturi.
La depilazione laser è stata sviluppata negli anni ’90 e ha iniziato a essere utilizzata come opzione di rimozione dei peli nel 1997. Da allora, la tecnologia della depilazione laser è migliorata notevolmente e ci sono molte opzioni disponibili sul mercato.
Oggi, la depilazione laser è diventata una delle opzioni di rimozione dei peli più popolari e utilizzate al mondo. Viene utilizzata in numerosi studi medici e saloni di bellezza, e ci sono diverse marche di dispositivi laser disponibili per la depilazione.
Le creme depilatorie sono un’alternativa indolore alla ceretta o all’epilatore. Tuttavia, i risultati durano meno rispetto agli altri metodi e possono causare irritazione.
Anche alcuni trattamenti a base di acido, come l’acido glicolico, possono aiutare a rimuovere i peli dal viso. Questo metodo richiede costanza e pazienza.
Meglio di un rasoio, e lo trovi in cucina
Tuttavia oltre a questi, abbiamo altri sistemi casalinghi che possono aiutare alla rimozione dei peli superflui dal viso e dal corpo. Un ottima ricetta per la loro eliminazione vede l’uso di alcuni prodotti che abbiamo in cucina e sono:
- un cucchiaino di caffe macinato,
- 100 ml di acqua,
- 3 cucchiai bicarbonato di sodio.
In un pentolino dovremo versare il caffè e l’acqua che lasceremo a fuoco basso, fino a che non inizia a bollire. Quindi si spegne il fornello e si lascia raffreddare. In una ciotola si versano i 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e una volta che il caffè si è raffreddato si unisce alla ciotola e si mescolano bene gli ingredienti.
Questi ingredienti si possono conservare nel frigorifero per molto tempo. Per eliminare i peli superflui si dovrà applicare 2 o 3 volte a settimana, sull’area da trattare prima di fare la doccia.
Per farlo basta applicare eseguendo dei movimenti massaggianti sulla pelle per un paio di minuti,
Questo prodotto agisce anche come maschera per il viso, in questo modo lo applichiamo sul viso braccia gambe zona bikini e anche sulle ascelle.
Può essere applicata ovunque anche sulla parte superiore delle labbra, sulle sopracciglia o sulla schiena.