Questo libro diffusissimo nei mercatini vale la bellezza di 15.000 euro oggi

Basta fare un giro per i mercatini per trovare un libro che può valere davvero una fortuna: di quale volume si tratta?

Libri al mercatino
Libri al mercatino – imilanesi.nanopress.it

La crisi economica e l’inflazione che sembra non avere fine stanno mettendo in grossa difficoltà la maggior parte delle famiglie italiane, specialmente quelle che già facevano fatica ad arrivare alla fine del mese. I forti rincari che riguardano i costi dell’energia e i prezzi dei generi alimentari stanno mettendo davvero in ginocchio molti nuclei familiari, che cercano di trovare nuove risorse a cui appigliarsi per reggere l’urto di questi aumenti. In particolare, negli ultimi tempi sempre più persone si sono messe alla ricerca di oggetti antichi da poter rivendere per fare qualche bel gruzzolo.

Questi libri valgono tantissimo: possono cambiare la vita

Basta cercare in cantina, in soffitta, ma anche nelle credenze e nei cassetti delle abitazioni di genitori e nonni per trovare qualcosa di raro e prezioso. Molto spesso si riesce anche a trovare qualche francobollo di vecchia data o magari qualche moneta che non circola più da moltissimi anni e che può valere una fortuna (specialmente se presenta qualche ‘errore’).

Libri antichi
Libri antichi – Imilanesi.Nanopress.it

Non è tutto, perché i collezionisti vanno sempre alla ricerca anche di molti altri oggetti, come ad esempio gli album delle figurine Panini, i fumetti e molto altro ancora.

E per quanto riguarda i libri? Ebbene sì, anche i volumi possono essere un pezzo di antiquariato molto ricercato. I libri, sono infatti, rientrano in quella categoria di oggetti che possono davvero valere un sacco di soldi.

Chiaramente i primi libri hanno un valore inestimabile. Parliamo di quelli scritti a mano, quando ancora non si poteva usufruire di un’invenzione davvero eccezionale come la stampa. L’idea geniale avuta da Johannes Gutenberg ha permesso di avere i primi libri stampati, ma anche quelli possono rappresentare un patrimonio gigantesco per chi li possiede.

Basti pensare agli incunabuli, ovvero ai libri stampati con la tecnica a caratteri mobili nel periodo compreso tra la metà del quindicesimo secolo e l’anno 1500.

Questi volumi hanno un valore straordinario e sono ovviamente rarissimi. Andando avanti con gli anni possiamo trovare i primi volumi di letteratura, anch’essi molto preziosi. Le prime edizioni di libri e romanzi di letteratura compaiono di tanto in tanto nelle bancarelle dei mercatini: il loro valore è ovviamente molto elevato.

Il libro che vale 15.000 euro: lo vendono nei mercatini

I più appassionati possono visitare questi mercatini per trovare qualche pezzo da collezione davvero interessante. Tanto per fare un esempio, la prima edizione di Pinocchio, che risale al 1883, ha un tale valore che può cambiare davvero la vita a chi la possiede. Questo volume, infatti, può essere venduto alla bellezza di 15.000 euro.

Libri rari
Libri rari – Imilanesi.Nanopress.it

Inoltre ci sono alcuni volumi più moderni che possiamo trovare nei vari mercatini a pochi euro, ma che in realtà valgono molto di più. E’ il caso del Dottor Zivago, in particolare della prima edizione della Feltrinelli, che risale al 1957.

Si tratta di un libro che non è raro trovare nei mercati delle pulci a 5 euro o poco più, anche se il suo valore è decisamente più alto. Buona parte delle copie della prima edizione andarono perdute a causa di un incendio.

Pertanto non ne sono rimaste molte: ecco perché quelle sopravvissute al rogo possono valere anche 600 euro. 

Impostazioni privacy