Reddito di cittadinanza, il bonus 150 euro arriva anche a febbraio: ecco a chi

L’indennità di 150 euro per i percettori del Reddito di cittadinanza era prevista insieme alla rata di novembre 2022, ma molti non l’hanno ancora ricevuta: dovrebbe arrivare a febbraio.

Bonus
Bonus – Imilanesi.it

Buone notizie per chi non ha ancora ricevuto il bonus 150 euro sul Reddito di cittadinanza: potrebbe accadere nelle prossime settimane. Secondo la circolare Inps n. 127/2022, infatti, alcuni tra coloro che beneficiano del Reddito di cittadinanza avrebbero dovuto ricevere in maniera automatica un’indennità del valore di 150 euro in aggiunta alla rata di novembre 2022. Nonostante molti abbiano già ricevuto il bonus tra novembre 2022 e gennaio 2023, non può ancora dirsi lo stesso per tutti gli aventi diritto. Cos’è successo?

Ritardi e rinvii: il bonus arriva a febbraio 2023

Il motivo per cui non tutti hanno ancora ricevuto l’indennità ha a che fare con i numerosi ritardi e rinvii che si sono succeduti in questi mesi. Ma non c’è da disperare: l’arrivo del bonus nelle tasche di questi cittadini è previsto nel corso del mese di febbraio 2023. Ma quali sono i requisiti per riceverlo?

Requisiti ed esclusione

Come è chiaramente specificato nel sito dell’Inps, all’interno della circolare n. 127/2022, l’indennità una tantum di 150 euro è riconosciuta ai percettori di Reddito di cittadinanza che ne abbiano avuto diritto durante il mese di novembre 2022.

Questi soggetti inoltre devono risultare residenti in Italia in quella data e avere un reddito non superiore a 20.000 euro per l’anno 2021. Il bonus è erogato una sola volta e non è necessario presentare alcuna domanda.

 

Carta Reddito di cittadinanza
Carta Reddito di cittadinanza – Imilanesi.it

Chi ne è escluso? L’indennità di 150 euro non spetta ai nuclei familiari all’interno dei quali un componente percepisce già alcuni trattamenti pensionistici, assegni sociali e di invalidità. 

L’Inps ha già fatto sapere che effettuerà dei controlli, anche a campione, per verificare che tutti coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza e il bonus 150 euro siano realmente in possesso dei requisiti necessari.

Modalità di pagamento e reclami

Dove arriveranno questi soldi? L’importo verrà versato direttamente sulla Carta Rdc. L’erogazione avviene in automatico, e si può verificare accedendo all’area MyInps all’interno del sito e consultando la sezione “Indennità una tantum articolo 19 del d.l. n. 144/2022”. In questa sezione si possono anche trovare le motivazioni in caso di eventuale mancata erogazione.

Se ritieni che il bonus non ti sia stato versato a causa di dati errati o non aggiornati, puoi segnalare gli eventuali cambiamenti inviando una domanda di ricostituzione

 

Impostazioni privacy