Nel 2023 ci saranno le elezioni regionali in Lombardia e i partiti si preparano alla campagna elettorale. Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle si apre al dialogo con il PD.
In Lombardia si sente già aria di elezioni regionali, con i partiti che si stanno muovendo per confronti e alleanze politiche.
In queste ore, Giuseppe Conte ha dichiarato che il suo partito, il Movimento 5 Stelle, è aperto al confronto con il PD, partendo però dai programmi. Ecco cosa ha detto il leader pentastellato.
Giuseppe Conte aperto al dialogo con il PD
Ieri, 25 novembre, si è tenuta una conferenza stampa del gruppo lombardo del Movimento 5 Stelle, alla quale è intervenuto Giuseppe Conte in collegamento video.
L’ex premier ha parlato delle prossime regionali in Lombardia, in particolare riferendosi a un possibile confronto con il PD, che ha candidato alla Regione Pierfrancesco Majorino.
Sarà possibile un’alleanza, dice Conte, solo se il PD sarà aperto al dialogo e soprattutto se vorrà riconoscere gli errori fatti in passato.
Ma non si valuteranno i nomi, in questo caso Majorino, bensì i programmi, Conte lo dice chiaramente:
Noi non vogliamo in questo momento discutere ‘Majorino sì o Majorino no’. Non lo conosco personalmente. Me ne ha parlato molto bene una persona che ha sensibilità simili, quindi non discuto sulla persona
Il leader del Movimento 5 Stelle ha detto che bisognerà scegliere, secondo lui, il programma migliore e non il candidato. Inoltre, ci tiene a specificare che il Movimento non è “la succursale di nessuno”, sono aperti al confronto con il partito di centrosinistra ma il PD deve farlo con rispetto e criterio.
Se questa visione del Movimento sarà accolta con favore dal Nazareno, allora secondo Giuseppe Conte ci potrebbe essere la possibilità di presentare in Lombardia “un’offerta competitiva”, per arrivare uniti alle regionali del prossimo anno.
La replica di Pierfrancesco Majorino
Dopo le dichiarazioni di Giuseppe Conte ieri in conferenza stampa, il candidato del PD Pierfrancesco Majorino ha replicato, definendo quello del Movimento 5 Stelle un “buon approccio”.
La volontà di confrontarsi sui temi prima che sulle persone è piaciuta al Nazareno, che è pronto a presentare la propria proposta il prossimo 3 dicembre.
Majorino afferma che nel centrosinistra i partiti si confronteranno sulle diverse strategie da presentare, per mettere le basi a un governo diverso rispetto a quello attuale di Attilio Fontana.
Il segretario lombardo del PD Vinicio Peluffo, invece, ha detto che il partito è disponibile a discutere i contenuti con Conte e il suo Movimento 5 Stelle, ma che la cosa deve essere organizzata in tempi brevi, visto che probabilmente si voterà a febbraio.
Questo, infatti, è il periodo in cui la Lega vorrebbe le votazioni per la Regione Lombardia, anche se nulla è ancora ufficiale e deciso.