Terminal 2 verso la riapertura. Questa è la notizia annunciata stamattina dal sindaco di Milano Beppe Sala.
La chiusura è avvenuta a causa della pandemia, parecchi anni fa. Adesso il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa è pronto ad aprire.
L’inaugurazione alla presenza delle autorità, avrà luogo giorno 30 maggio 2023. Il sindaco di Milano ha spiegato che grazie alla ripresa degli aeroporti, registrata nel corso dell’ultimo anno in tutte le città con ottimi collegamenti, Milano adesso è pronta per presentare il nuovo look del terminal 2 di cui chiunque andrà fiero e sarà assolutamente soddisfatto.
Tutto pronto alla riapertura, ecco chi parteciperà all’inaugurazione
Il terminal 2, migliorato sotto qualsiasi aspetto, parlando sia di efficienza energetica che di esperienza da offrire ai viaggiatori, sarà il migliore di tutta la zona. All’inaugurazione parteciperanno il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco Giuseppe Sala, il sindaco di Somma Lombardo, Bellaria. Poi il country manager EasyJet Lorenzo Lagorio, il presidente enac Pierluigi di Palma e infine l’amministratore delegato Brunini.
Il terminal 2 moderno, punta tutto sulla tecnologia
Mercoledì 31 Maggio, lo scalo aprirà definitivamente e a quel punto sarà pronto ad affrontare la prima stagione dopo ben tre anni di chiusura. EasyJet, metterà a disposizione di tutti i suoi passeggeri delle nuove tecnologie, assolutamente avanzate, valide. Per esempio al check-in ci sarà una zona tutta dedicata al self-bag Drop che permette di imbarcare bagagli in autonomia senza essere aiutati dal personale di terra.
La zona dei controlli sarà nuova da capo a piedi. La struttura in questo senso sarà talmente ristrutturata, con un layout funzionale, con linee automatizzate che fanno parte dell’ultima generazione che serviranno ad accorciare i tempi di attesa dei passeggeri. La storia dell’aeroporto di Malpensa ci riporta indietro al 27 maggio 1910 anno in cui prese vita la Malpensa Aeronautica.
La storia dell’aeroporto milanese
Qui avvenne il primo decollo del biplano ca-1. Poi si va dritti verso il successo nel secondo dopoguerra quando un gruppo di industriali valutò l’opportunità di mettere a disposizione di tutti un aeroporto in grado di connettere la regione con il mondo intero. In seguito il 22 maggio 1948 venne costruita la società aeroporto di Busto Arsizio che diede il via alla sua alla lunga storia dell’aeroporto milanese.
Oggi l’azionista di maggioranza è proprio il Comune di Milano, che rimane in bilico tra la comodità di Linate e la vocazione internazionale. Grazie al nuovo terminal, il primo a Malpensa sarà il terminal 2 che aprirà le porte ai voli low cost scelti dalla maggior parte dei viaggiatori adesso più che mai, vista la crisi economica.